Soluzione Comuni PNRR è la Soluzione Qualificata Saas sul Cloud Marketplace di AgID, completa di ogni funzionalità necessaria al raggiungimento degli obiettivi delle Misure:
Il nuovo sito del comune consegnato chiavi in mano, facile da gestire, con di tutti gli strumenti necessari realizzato sulla base di eCOMUNE, la soluzione ISWEB diffusa presso centinaia di comuni italiani di ogni dimensione, semplicissima da utilizzare, che consente al personale di gestire i contenuti sia tramite strumenti di back-office razionali, moderni e intuitivi, sia direttamente da front-office (sistema WYSWYG) tramite strumenti di gestione contestuale incorporati negli elementi del layout e attivabili tramite il passaggio del mouse.
eCOMUNE guida il redattore nel popolamento di ciascuna tipologia di contenuto (notizia, persona pubblica, luogo, evento, ecc..) indicando gli attributi obbligatori da includere nell'informazione e gestisce automaticamente le regole editoriali, pubblicando ogni informazione nella forma corretta. Il sistema di correlazione avanzata, assiste il redattore nella costruzione di relazioni tra contenuti e argomenti, permettendo di costruire con semplicità percorsi di navigazione di elevato livello per l'utente.
Il sito comunale, grazie alla soluzione applciativa eFLOW, sarà dotato di tutti i 26 servizi digitali definiti dalla Misura 1.4.1. I servizi digitali verranno consegnati già pronti e configurati secondo le regole definite dal modello di Designers Italia, nel rispetto di ogni criterio di conformità. Il personale del Comune, inoltre, avrà la possibilità in qualsiasi momento di attivare anche autonomamente e con pochi click ognuno dei 26 servizi, abilitando automaticamente il sistema alla ricezione e raccolta delle istanze da parte dei cittadini.
eCOMUNE è integrato con PAT - Portale di Amministrazione Trasparente l'applicativo posto a riuso da AgID, sviluppato e manutenuto da ISWEB, scelto da AgID stessa e oltre 450 PA Centrali e Locali per la gestione della Trasparenza.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
La proposta di ISWEB, oltre a consentire sostanziali economie rispetto ai fondi resi disponibili dalle Misura, è disegnata per essere economicamente sostenibile nel lungo periodo, consentendo ai comuni di ogni dimensione di approcciare con serenità alla sfida della trasformazione digitale.