Soluzione Comuni PNRR è completa di ogni funzionalità necessaria al raggiungimento degli obiettivi delle Misure:
Soluzione Comuni PNRR si basa sul software ISWEB Cloud, soluzione certificata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) disponibile in versione SaaS sul Cloud Marketplace, canale obbligatorio per l’acquisizione di soluzioni SaaS per la PA.
Il nuovo sito del comune consegnato chiavi in mano, facile da gestire, con di tutti gli strumenti necessari realizzato sulla base di eCOMUNE, la soluzione ISWEB diffusa presso centinaia di comuni italiani di ogni dimensione, semplicissima da utilizzare, che consente al personale di gestire i contenuti sia tramite strumenti di back-office razionali, moderni e intuitivi, sia direttamente da front-office (sistema WYSWYG) tramite strumenti di gestione contestuale incorporati negli elementi del layout e attivabili tramite il passaggio del mouse.
eCOMUNE guida il redattore nel popolamento di ciascuna tipologia di contenuto (notizia, persona pubblica, luogo, evento, ecc..) indicando gli attributi obbligatori da includere nell'informazione e gestisce automaticamente le regole editoriali, pubblicando ogni informazione nella forma corretta. Il sistema di correlazione avanzata, assiste il redattore nella costruzione di relazioni tra contenuti e argomenti, permettendo di costruire con semplicità percorsi di navigazione di elevato livello per l'utente.
Il sito comunale, grazie alla soluzione applciativa eFLOW, sarà dotato di tutti i 26 servizi digitali definiti dalla Misura 1.4.1. I servizi digitali verranno consegnati già pronti e configurati secondo le regole definite dal modello di Designers Italia, nel rispetto di ogni criterio di conformità. Il personale del Comune, inoltre, avrà la possibilità in qualsiasi momento di attivare anche autonomamente e con pochi click ognuno dei 26 servizi, abilitando automaticamente il sistema alla ricezione e raccolta delle istanze da parte dei cittadini.
Soluzione Comuni PNRR è integrata con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) a cui afferiscono, tra gli altri, i dati dell'Anagrafe Nazionale Digitale Dati (ANPR) e i dati INPS relativi all’ISEE. In questo scenario è possibile implementare servizi online e procedure di ogni genere in totale autonomia rispetto agli altri sistemi applicativi in uso presso l’ente, rispetto ai quali non sarà necessario impegnare risorse per l’interoperabilità dedicata per ogni software da integrare, offrendo ai cittadini i moduli dei servizi digitali relativi ai dati anagrafici già compilati con il dato corretto più aggiornato. L’integrazione consente la concreta applicazione del principio “once only”, secondo cui i cittadini devono fornire soltanto una volta i propri dati alle Pubbliche Amministrazioni.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
30 Maggio 2023
12 Maggio 2023