Linee Guida ANAC n. 1/2025 sul whistleblowing

Linee Guida ANAC n. 1/2025 sul whistleblowing: chiarimenti operativi

Con le Linee Guida ANAC n. 1/2025 sul whistleblowing l’Autorità Nazionale fornisce chiarimenti operativi rilevanti sull’organizzazione e sulla gestione dei canali interni di segnalazione previsti dal D.lgs. 24/2023.

Non introducono una nuova disciplina, ma precisano e rendono più chiari alcuni aspetti applicativi, con l’obiettivo di rafforzare l’effettività del sistema di tutela del segnalante e la responsabilità organizzativa degli enti.

In questo quadro, chi utilizza già il servizio Whistleblowing di ISWEB può contare su una piattaforma già allineata alle nuove Linee Guida, inserita in un percorso di aggiornamento continuo che accompagna la normale evoluzione del contesto normativo.

Novità operative delle Linee Guida ANAC n. 1/2025

Di seguito un primo approfondimento. Ulteriori tematiche saranno approfondite con nuove comunicazioni.

Disvelamento dell'identità

Un primo ambito di intervento di particolare rilievo riguarda il disvelamento dell’identità del segnalante, che le Linee Guida affrontano in modo puntuale e approfondito. ANAC chiarisce che il disvelamento è ammesso esclusivamente nei casi in cui ciò sia strettamente necessario ai fini istruttori e deve essere gestito con estrema cautela, richiedendo sempre un approccio strutturato e documentabile. In particolare, viene specificato che:

il sistema di gestione dovrà registrare l'accesso all'identità da parte del gestore;
fornire una motivazione formalizzata delle ragioni che rendono necessario il disvelamento;
La corretta registrazione di tali eventi costituisce una tutela essenziale per il segnalante, ma anche per il Gestore delle segnalazioni, rafforzando la difendibilità dell’operato dell’ente e riducendo il rischio di contestazioni.

La piattaforma ISWEB è già dotata di tale funzionalità. 

Canale di segnalazione orale


Un secondo chiarimento di rilievo concerne il canale di segnalazione orale. Le Linee Guida confermano l’obbligo di prevedere anche questa modalità, precisando però che la sua gestione richiede specifiche garanzie. In particolare, viene evidenziata:

la necessità del consenso espresso alla registrazione da parte del segnalante;
l’inadeguatezza di soluzioni improvvisate o non strutturate.
ANAC sottolinea come la gestione delle segnalazioni orali debba avvenire attraverso strumenti idonei a garantire riservatezza, sicurezza e corretto trattamento dei dati personali.

La piattaforma ISWEB è già dotata di tale funzionalità.

Conflitto di interessi e gestore di riserva

Un ulteriore elemento di rilievo introdotto e chiarito dalle Linee Guida ANAC n. 1/2025 riguarda la previsione di un gestore di riserva delle segnalazioni, quale misura organizzativa volta a garantire la continuità, l’imparzialità e l’effettività del sistema di whistleblowing. La presenza di un soggetto alternativo è necessaria nei casi di seguito:

conflitti di interesse o incompatibilità del gestore principale (ad .es. il gestore è oggetto di segnalazione)
assenza o indisponibilità del gestore principale
Questo approccio consente di preservare l'efficacia del processo di gestione delle segnalazioni e di rafforzare la fiducia dei segnalanti.

Altri temi trattati

Accanto a questi aspetti centrali, con le Linee Guida viene ribadita la forte preferenza per piattaforme informatiche dedicate, ritenute lo strumento più efficace per la tutela delle informazioni e dell’identità dei soggetti coinvolti.

Sono rafforzate le tutele di riservatezza, chiarendo i limiti di utilizzo di strumenti come e-mail e PEC, utilizzabili solo in presenza di adeguate misure di mitigazione del rischio.

Particolare attenzione è infine riservata al ruolo e all’autonomia del Gestore delle segnalazioni, con indicazioni puntuali sui rapporti con gli organi di vertice e sulla responsabilità dell’ente in caso di procedure non conformi, anche sotto il profilo sanzionatorio.

Questi temi saranno approfonditi con ulteriori comunicazioni.

Continuità, affidabilità e integrazione del servizio ISWEB

In questo contesto, la soluzione Whistleblowing ISWEB si conferma come un presidio organizzativo coerente e perfettamente allineato con il quadro normativo. La piattaforma è costantemente aggiornata rispetto alle Linee Guida e all’evoluzione della normativa.

Il servizio supporta già le funzionalità oggi centrali nelle Linee Guida n. 1/2025, tra cui la gestione delle segnalazioni orali, la registrazione e motivazione del disvelamento dell’identità, la presenza di un gestore di riserva e la gestione dei flussi anche in contesti complessi come i gruppi di imprese.

L’adozione di tecnologia open source e l’erogazione tramite cloud service provider qualificato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale garantiscono elevati standard di trasparenza, sicurezza e affidabilità.

Il whistleblowing si inserisce così in un approccio integrato alla compliance, alla governance e alla digitalizzazione dei processi, rafforzando in modo strutturale i presìdi organizzativi.

Approfondimenti utili

Per chi desidera approfondire i contenuti delle Linee Guida e i relativi chiarimenti operativi, sono disponibili i seguenti riferimenti:

Chiarimenti sulle Linee Guida ANAC n. 1/2025

https://www.isweb.it/archivio23_linee-guida-anac-n-12025-sul-whistleblowing-chiarimenti-operativi-su-conflitto-di-interessi-segnalazioni-orali-e-tutela-dellidentita_0_492_21_3.html

Linee Guida ANAC n. 1/2025 – testo ufficiale

https://www.anticorruzione.it/-/del.n.478-26.11.2025.llgg.wb

Sintesi ISWEB dedicata alle Linee Guida

https://www.isweb.it/pagina203_linee-guida-anac-n-12025-sul-whistleblowing.html

L'impegno di ISWEB

ISWEB assicura aggiornamenti normativi costanti e puntuali, insieme a funzionalità progettate per accompagnare nel tempo le persone che utilizzano le piattaforme e i servizi di supporto, nel rispetto delle esigenze organizzative e operative quotidiane.

È per questo che desideriamo rassicurarvi sul fatto che il Servizio Whistleblowing ISWEB continuerà a essere sempre allineato alle indicazioni dell’Autorità e costruito per supportare concretamente l’operatività di tutti i giorni, senza interruzioni o complessità aggiuntive.

Nei prossimi giorni condivideremo ulteriori aggiornamenti e informazioni sul prossimo evento di approfondimento dedicato al Whistleblowing, pensato come momento di confronto e chiarimento operativo.


Per approfondire sulla soluzione ISWEB

Contattaci

Compila il form per maggiori informazioni