Cosa prevede il PNA - Piano Nazionale Anticorruzione
Con l’obiettivo di dare maggiore profondità e ampiezza della trasparenza dei contratti pubblici, nel PNA 2022-2024 l’Autorità ha rivisto le modalità di pubblicazione che non dovranno più avvenire in ordine temporale di emanazione degli atti, ma ordinando le pubblicazioni per appalto, in modo che l'utente e il cittadino possano conoscere l'evolversi di un contratto pubblico, con allegati tutti gli atti di riferimento.
L’elenco degli obblighi di pubblicazione contenuti nell’Allegato 9 del PNA 2022-2024 è sostitutivo degli obblighi elencati dall’Allegato1 della Delibera ANAC 1310/2016 e dall’Allegato1 della Delibera ANAC 1134/2017.
Gli aggiornamenti del PAT - Portale Amministrazione Trasparente
PAT - Portale Amministrazione Trasparente ha recepito tutte le modifiche previste dall’Allegato 9 del PNA.
I nuovi campi sono stati inclusi anche nei Web Services della piattaforma. Gli archivi informativi di riferimento restano quindi:
Tramite questo archivio sarà possibile pubblicare nelle sezioni:
Per consentire l'opportuna classificazione delle informazioni, nelle interfacce di inserimento dei dati è stato aggiunto un nuovo campo "Pubblica in" attraverso il quale il redattore potrà stabilire in quale/i delle suddette sezioni pubblicare l'atto.
Tramite questo archivio sarà possibile pubblicare nelle sezioni:
Per consentire l’opportuna classificazione delle informazioni, nelle interfacce di inserimento dei dati è stato aggiunto un nuovo campo “Pubblica in” attraverso il quale il redattore potrà stabilire in quale/i delle suddette sezioni pubblicare l’atto.
Selezionando la sezione “Progetti di investimento pubblico” l’interfaccia mostra i seguenti ulteriori campi obbligatori:
Tutti i campi aggiuntivi introdotti sono segnalati con una piccola icona che riporta la dicitura "Campo introdotto con l'aggiornamento al PNA".
PAT - Portale di Amministrazione Trasparente consente ai redattori di inserire il dato con semplicità in ambiente di gestione, dislocando automaticamente le informazioni nelle sezioni pubbliche corrette secondo il formato definito dalla norma.