eCOMUNE

Il portale comunale conforme al quadro normativo
Comune di Barletta Comune di Caserta Comune di Cecina Comune di Asti Comune di L'Aquila Comune di Cosenza Comune di Carrara Comune di Frosinone Comune di Prato Comune di Sanremo (Im)
Comune di Barletta
Comune di Caserta
Comune di Cecina
Comune di Asti
Comune di L'Aquila
Comune di Cosenza
Comune di Carrara
Comune di Frosinone
Comune di Prato
Comune di Sanremo (Im)

La soluzione eCOMUNE rappresenta lo sviluppo dedicato ai Comuni della soluzione denominata ePORTAL, con la quale condivide strumenti tecnologici, logiche e modelli operativi, caratteristiche di interoperabilità e integrazione.

E' pienamente conforme alle Linee Guida sull'Accessibilità degli Strumenti Informatici e alle Linee Guida per il design dei servizi web della PA definite da AgID e implementate mediante il Kit per i Comuni, rilasciato da Designers Italia nel progetto curato dal Team per la Trasformazione Digitale, con l’obiettivo di migliorare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Le soluzioni integrate eCOMUNE ed eFLOW, costituiscono l'ambiente ideale per l'implementazione di tutta la progettualità prevista dalla Misura 1.4.1 del PNRR. eComune rappresenta lo stato dell'arte del sito istituzionale del Comune, mentre eFlow è la piattaforma per la creazione e gestione di servizi online tra cui tutti i 26 servizi elencati nella Misura 1.4.1 PNRR.

La struttura editoriale di eCOMUNE è particolarmente efficace, basata sui più evoluti concetti di relazione tra contenuti, in modo da offrire all'utenza un ambiente di navigazione moderno e garantire una esperienza di navigazione confortevole.

Da un punto di vista progettuale, nell’ottica di una razionalizzazione dei contenuti e conseguente migliore reperibilità delle informazioni, la soluzione garantisce un approccio innovativo al design di ogni aspetto del servizio:

  • User research: pone al centro dello sviluppo del progetto il cittadino/utente dedicando particolare attenzione all’usabilità del servizio e alla misurazione/analisi delle performance mediante strumenti di web analytics;
  • Service design: rispetta le strategie di fruizione dei servizi indicate dall’Unione Europea con il piano di azione per l’eGovernment 2016-2020 con particolare attenzione al rispetto del requisito di accessibilità;
  • Content design: ottimizza l’organizzazione semantica e logica dei contenuti dal punto di vista di architettura dell’informazione e favorisce il miglioramento della visibilità e reperibilità delle informazioni sui motori di ricerca attraverso la Search Engine Optimization (SEO);
  • User interface: prevede la progettazione di una interfaccia dallo stile grafico semplice e coerente, in modo da facilitare l’interazione dell’utente con i servizi digitali.

eCOMUNE si caratterizza per essere scalabile in ogni direzione a costi molto contenuti, grazie alla disponibilità di moduli applicativi che possono essere attivati nel corso del tempo in funzione delle necessità dell'Ente.

L'inclusione degli aggiornamenti di carattere normativo e tecnologico nel canone di mantenimento permette di disporre di un progetto sempre in linea con l'evolversi del turbolento contesto di riferimento, e di fatto annulla la necessità di investire continuamente con importanti sforzi economici e organizzativi.

La soluzione rappresenta la scelta ottimale per i Comuni di ogni dimensione ed è costituita da diversi elementi complementari e modulabili sulle esigenze del Committente:

  • Scelta tra diversi progetti grafici ed editoriali, tutti conformi alle Linea Guida di Design e ai Kit Comuni di AgID;
  • Ambiente CMS che permette una semplicissima gestione dei contenuti; 
  • Servizi di formazione;
  • Fornitura dell'insieme dei servizi necessari per il mantenimento del progetto e il supporto al cliente.

eCOMUNE è basato sulla piattaforma CMS ISWEB, sviluppata sulle esigenze della PA e continuamente aggiornata in tal senso, che offre strumenti dedicati che arrivano fino all'assegnazione dei metadati secondo lo standard Dublin Core (Delibera CIvit 105/2010), oppure all'erogazione dei contenuti in formato aperto (OpenData).

eCOMUNE è disponibile su Consip (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). E' possibile procedere ad acquisti diretti oppure a richiesta di offerta (RDO).

eCOMUNE si basa sul software ISWEB Cloud, soluzione certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) disponibile in versione SaaS sul Cloud Marketplace, canale obbligatorio per l’acquisizione di soluzioni SaaS per la PA

Conforme al quadro normativo

Conforme al quadro normativo

Garantisce sempre la piena compliance ed il tempestivo aggiornamento al quadro normativo di riferimento.
Supporto mediante un servizio di HELP DESK

Supporto mediante un servizio di HELP DESK

Dedicato a temi di carattere normativo, redazionale e tecnologico, organizzato per erogare il massimo livello di servizio
Completamente scalabile

Completamente scalabile

Una soluzione che si caratterizza per essere scalabile in ogni direzione a costi molto contenuti, grazie alla disponibilità di moduli applicativi che possono essere attivati nel corso del tempo in funzione delle necessità dell'Ente.
Conforme al quadro normativo

Conforme al quadro normativo

Garantisce sempre la piena compliance ed il tempestivo aggiornamento al quadro normativo di riferimento.
Supporto mediante un servizio di HELP DESK

Supporto mediante un servizio di HELP DESK

Dedicato a temi di carattere normativo, redazionale e tecnologico, organizzato per erogare il massimo livello di servizio
Completamente scalabile

Completamente scalabile

Una soluzione che si caratterizza per essere scalabile in ogni direzione a costi molto contenuti, grazie alla disponibilità di moduli applicativi che possono essere attivati nel corso del tempo in funzione delle necessità dell'Ente.

Moduli aggiuntivi e integrazioni

eFlow

La soluzione applicativa che permette al personale di un Ente di costruire in autonomia servizi online da erogare al pubblico, anche occasionalmente, con estrema semplicità e rapidità.

 

Integrazione App Io

La piattaforma che consente ai cittadini di avere un unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della Pubblica Amministrazione, consentendo quindi usare i servizi pubblici nazionali e locali dal proprio smartphone in maniera semplice, moderna e sicura. Tutte le piattaforme ISWEB  sono in grado di veicolare qualsiasi contenuto su App IO consentendo all’Ente comunicare direttamente con gli utenti.

 

Integrazione Spid Cie eIDAS

Sono i principali strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Tutte le soluzioni applicative del mondo ISWEB sono integrate con SPID, CIE e il nodo italiano di eIDAS.

 

PAT - Portale Amministrazione Trasparente

La soluzione applicativa dedicata alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni richieste dal quadro normativo che permette agli enti pubblici di ogni ordine e grado di adempiere agli OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ’, TRASPARENZA E DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n.33 (Amministrazione Trasparente), in attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190 (Anticorruzione).

Compila il form per maggiori informazioni

Preso atto dell'informativa Privacy riportata al seguente link, ai sensi dell'Art.7 del GDPR (679/2016), esprimo il mio consenso libero ed informato al trattamento dei miei dati personali per le finalità, con le modalità e nei limiti sopra illustrati.

8 * 2