Sincronizza i dati della Trasparenza con la BDNCP

eCONNECT

Sincronizzazione automatica tra BDNCP ANAC e Bandi di gara e contratti della Trasparenza

eCONNECT è il modulo applicativo di SmartPAD, la piattaforma di approvvigionamento digitale sviluppata da ISWEB, progettato per automatizzare la sincronizzazione della Trasparenza con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP). La soluzione consente di gestire in modo centralizzato e coerente i dati relativi a bandi di gara e contratti, riducendo le attività manuali di pubblicazione.

Rilevazione automatica e manuale delle procedure BDNCP

Il modulo eCONNECT consente la rilevazione delle procedure presenti in BDNCP tramite due modalità operative:

  • rilevazione automatica e massiva di tutte le procedure di acquisto relative all’Ente; la sincronizzazione massiva delle procedure dell’Ente tra Trasparenza e BDNCP può avvenire:
    • in modalità automatica, con cadenza giornaliera personalizzabile;
    • in modalità manuale, su richiesta dell’operatore.
  • rilevazione manuale delle singole procedure, ricercabili dall’operatore tramite CIG o ID Appalto.

Tutte le procedure rilevate vengono importate in SmartPAD e rese disponibili per le successive attività di pubblicazione in Trasparenza.Sincronizzazione della Trasparenza con la BDNCP

fig.1 - come funziona eCONNECT e la sincronizzazione con la BDNCP

Conformità normativa e integrazione con PAT

eCONNECT è nativamente integrato con le soluzioni ISWEB per l’Amministrazione Trasparente, a supporto degli obblighi di trasparenza d.lgs. 33/2013, assicurando coerenza tra dati pubblicati e BDNCP. Il modulo è attivabile anche da PAT – Portale di Amministrazione Trasparente, soluzione sviluppata e manutenuta da ISWEB S.p.A. per la gestione della Trasparenza e iscritta al Catalogo Nazionale del Riuso di AgID, pubblicato sul sito Developers Italia.

Pubblicazione automatica dei bandi nella Trasparenza ISWEB: sincronizzazione dei dati e principio del once only

Tramite il pulsante Avvia eConnect, il modulo automatizza la pubblicazione dei dati nella sezione Bandi di gara e contratti della Trasparenza ISWEB. Le informazioni, trasmesse alla BDNCP tramite le PAD utilizzate dall’Ente (MePA, piattaforme regionali, sistemi di e-procurement), vengono riutilizzate per popolare automaticamente la Trasparenza con:

  • CIG
  • Oggetto della procedura
  • link diretto alla BDNCP

La sincronizzazione avviene senza operazioni manuali, migliorando l’efficienza degli operatori e garantendo una gestione trasparente e centralizzata dei dati. Il flusso dati condiviso tra le piattaforme coinvolte concretizza il principio del once only, evitando duplicazioni e ridondanze informative.

Vantaggi operativi per la stazione appaltante

  • Riduzione dei tempi di pubblicazione
  • Pubblicazione massiva con pochi passaggi
  • Eliminazione della gestione ridondante dei dati
  • Generazione automatica dei link alla BDNCP
  • Coerenza informativa e riduzione degli errori: le procedure pubblicate in trasparenza e nella Banca Nazionale dei Contratti Pubblici di ANAC corrispondono; 

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form per maggiori informazioni