La Piattaforma di Approvvigionamento Digitale Certificata

SmartPAD

La Piattaforma di Approvvigionamento Digitale Certificata da AgID

Nella Pubblica Amministrazione, la digitalizzazione dei contratti pubblici è una sfida complessa che richiede l'adozione di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate che coniughino efficienza, modularità e conformità normativa nella gestione di gare, contratti e appalti pubblici in generale.

SmartPAD è la nuova piattaforma di e-Procurement per la Pubblica Amministrazione sviluppata da ISWEB nel rispetto dei criteri sanciti dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo del 31 marzo 2023, n. 36).

SmartPAD è basata sul componente PATHUB, certificato da AgID nell’ambito delle piattaforme nazionali di e-procurement: tutte le procedure e le pubblicazioni seguono le regole tecniche definite da AgID, garantendo la piena conformità alla normativa vigente.

Offre un ecosistema applicativo completo e ideale per gestire gli acquisti telematici e semplificare la digitalizzazione degli appalti pubblici.

Software e-Procurement per la Pubblica Amministrazione, disegnato su misura

SmartPAD semplifica le attività di approvvigionamento digitale della Pubblica Amministrazione adeguandosi alle esigenze organizzative dell’Ente, infatti, è progettata con una logica modulare, che consente alle Amministrazioni di scegliere solo le funzionalità e i moduli che meglio rispondono alle proprie esigenze, con soluzioni mirate e pronte a scaffale che possono essere implementate in modo completamente indipendente.

Questo approccio rivoluziona il tradizionale servizio del procurement pubblico sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal nuovo ecosistema nazionale di approvvigionamento in conformità con il nuovo Codice degli Appalti. 

La modularità ha diversi vantaggi:

  • La coerenza funzionale: perché l’Amministrazione si dota esclusivamente dei moduli funzionali di cui ha bisogno in funzione delle esigenze organizzative;
  • L'ottimizzazione dei costi: perché il canone di manutenzione è relativo esclusivamente ai moduli attivati e in uso.
  • La specializzazione: ogni modulo è progettato alla base per soddisfare al meglio uno specifico gruppo omogeneo di esigenze funzionali, senza compromessi;
  • La non sovrapposizione con altre piattaforme in uso: l’uso di SmartPAD può essere contemporaneo a quello di altre piattaforme di approvvigionamento digitale. Anche in virtù dei vantaggi esposti sopra, l'Amministrazione può scegliere SmartPAD per la gestione degli acquisti telematici, coprendo esigenze specifiche nella gestione degli acquisti telematici senza aggravio di costi o complicazioni organizzative.

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La piattaforma di e-procurement per la Pubblica Amministrazione che velocizza i micro affidamenti

È essenziale che la piattaforma di approvvigionamento digitale consenta di gestire le procedure sotto i 5.000 euro in modo rapido ed efficiente.

I micro affidamenti sono per qualsiasi Amministrazione una quota significativa delle procedure gestite (generalmente tra il 60 e il 95 per cento del totale). 

Il modulo Micro-Affidamenti di SmartPAD permette l'acquisizione del CIG in pochi minuti e una gestione rapidissima delle schede ANAC previste per questa procedura. Attraverso un processo rapido e intuitivo per l'intero ciclo di vita del micro affidamento, con indicazioni chiare e immediate sulla sequenzialità delle operazioni da compiere. Questa velocità migliora l'efficienza operativa ed elimina la necessità di utilizzare altre piattaforme, non integrate nell’Ente, come la PCP:

  • Velocizza le attività di acquisizione dei CIG sotto i 5000 euro;
  • Più facile, veloce e integrato della Piattaforma Contratti Pubblici (PCP);
  • Semplifica la gestione delle schede ANAC nella fase di esecuzione;
  • Favorisce la collaborazione tra uffici e persone con ruoli diversi nella gestione delle procedure, dalla richiesta del CIG alla scheda di Conclusione;
  • Migliora l'efficienza operativa e riduce il rischio di errori guidando nella corretta sequenzialità delle operazioni;

La piattaforma di e-procurement per le stazioni appaltanti che aggrega i micro affidamenti da altre PAD

SmartPAD è progettata sia per affidare e gestire da zero i micro affidamenti, ma anche per gestire la fase esecutiva delle procedure di micro affidamento create su altre piattaforme di approvvigionamento. Questa funzionalità consente la gestione centralizzata da un unico ambiente degli acquisti telematici più comuni. 

I vantaggi sono evidenti:

  • Unico Ambiente di gestione: consente di gestire da un unico ambiente le varie procedure di approvvigionamento, eliminando la necessità di passare da una piattaforma all’altra. Con SmartPAD, tutte le operazioni di affidamento, esecuzione e pubblicazione in Amministrazione Trasparente avvengono in un ambiente centralizzato.
  • Gestione collaborativa e integrata: facilita la collaborazione tra diversi uffici della Stazione Appaltante, in particolar modo, quando ciascun ufficio ha un ruolo funzionale specifico diverso: per esempio in enti complessi si potrebbe avere una gestione diffusa delle richieste di acquisto e una gestione centralizzata delle conclusioni (e liquidazioni) dei contratti

Questo approccio applicato ai micro affidamenti:
• riduce la frammentazione delle informazioni e dei flussi gestionali;
• permette una visione d’insieme più completa delle attività da svolgere in ogni fase dell’acquisto;
• semplifica la collaborazione necessaria al completamento delle procedure;
• permette un controllo immediato dello stato di esecuzione degli affidamenti.

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SmartPAD: la piattaforma di approvvigionamento digitale che integra la Trasparenza con la BDNCP

Grazie al modulo eCONNECT, SmartPAD automatizza le operazioni di pubblicazione in Amministrazione Trasparente, riducendo il carico di lavoro per gli uffici amministrativi. L'automazione non solo migliora l’efficienza, ma garantisce anche la coerenza delle informazioni pubblicate.

SmartPAD, è nativamente integrata con il PAT – Portale Amministrazione Trasparente, unica soluzione a riuso per adempiere agli obblighi di pubblicazione, disponibile su Developers Italia e utilizzato da centinaia di Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali (tra cui Ministeri, Agenzie Governative, Aziende Sanitarie, Università, Società Partecipate, Comuni e altri Enti locali). 

eCONNECT consente di sincronizzare i dati della sezione Bandi di Gara e contratti con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) con vantaggi evidenti per tutta la filiera di gestione delle informazioni, dall’acquisizione del CIG alla pubblicazione in Amministrazione trasparente

  • Aggiornamento automatico della sezione Bandi di gara e contratti dell’Amministrazione Trasparente con le informazioni presenti nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, coerentemente con gli obblighi di pubblicazione derivanti dal nuovo codice dei contratti.
  • Perfetta coerenza tra la sezione dei Bandi di gara e contratti e le informazioni presenti in BDNCP - Banca Dati dei contratti Pubblici relative a tutti i CIG inerenti la Stazione Appaltante
  • Drastica riduzione delle attività di pubblicazione inerenti una delle sezioni più dinamiche dell’Amministrazione Trasparente.

La sincronizzazione tra i dati della stazione appaltante e la BDNCP avviene senza bisogno di operazioni manuali, eliminando così la possibilità di errore e agevolando il lavoro degli operatori.

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