PAWhistleblowing

L'applicativo per le segnalazioni interne a norma ANAC
AgID - Agenzia per l'Italia Digitale Avvocatura dello Stato Consiglio di Stato Corte dei Conti Ministero della Giustizia Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca ACI Global SACE S.p.A.
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ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca
ACI Global
SACE S.p.A.

La soluzione PAWhistleblowing è disponibile sul Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati da AgID (Marketplace).

 

PAWhistleblowing è l'applicativo dedicato alla Pubblica Amministrazione implementato da ISWEB per la segnalazione degli illeciti, basato sulla piattaforma Open Source GlobaLeaks, scelta da ANAC, disponibile tra le soluzioni SaaS sul Catalogo dei servizi Cloud qualificati da AgID. 

La soluzione PAWhistleblowing:

  • E' certificata da AgID e disponibile sul Marketplace tra le soluzioni SaaS, le uniche acquistabili dalla PA in ottemperanza alle “Linee Guida di acquisizione e riuso del software”;
  • E' utilizzata da oltre 400 organizzazioni tra cui, AgID, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato, AGCom e il gruppo Mediaset;
  • E' erogata da ISWEB S.p.A, che vanta oltre 20 anni di esperienza e che serve oltre 800 organizzazioni;
  • Basata su Globaleaks, la piattaforma open source di riferimento a livello mondiale in ambito whistleblowing;
  • Garantisce i massimi livelli di sicurezza e riservatezza, in un contesto applicativo progettato specificatamente per eccellere in termini di protezione del dato;
  • Assicura la compliance al GDPR grazie ai principi di privacy by design e configurable data retention policies;
  • Assicura il massimo grado di tutela per tutti i soggetti coinvolti nel processo di segnalazione e di gestione, offrendo strumenti e procedure di semplicissimo utilizzo, volte a garantire il corretto utilizzo del sistema nel rispetto della normativa;
  • E' personalizzabile nella struttura del modulo di segnalazione e nelle procedure di acquisizione e gestione delle informazioni;
  • E' garantita da SLA di primo livello, per offrire la massima raggiungibilità del servizio (nel rispetto del Codice dell'Amministrazione Digitale);
  • E' assistita da supporto tecnico e normativo dedicato su numero verde gratuito;
  • Rende disponibili i log di sistema: garantisce la completa tracciabilità delle operazioni svolte sulla piattaforma;
  • Offre la possibilità di installazione e manutenzione su server indicati dal Committente;
  • Offre possibilità di attivazioni o installazioni dedicate volte a soddisfare le esigenze di unioni di enti.

 

L'offerta del servizio è strutturata sulla base di diversi elementi modulabili in relazione alle dimensioni e alle esigenze del Cliente, ed è così composta:

Implementazione della soluzione applicativa PAWhistleblowing, inclusiva di:

  • Area pubblica per l’inserimento della segnalazione, e per il monitoraggio dello stato di avanzamento della propria segnalazione;
  • Area riservata per la gestione delle segnalazioni da parte degli utenti abilitati.
  • Erogazione dell'insieme dei servizi annessi per l’avvio e il mantenimento del progetto:
  • Erogazione del servizio mediante CSP qualificato AgID;
  • Aggiornamenti software continui per garantire la costante aderenza al quadro normativo di riferimento;
  • Assistenza continua con Supporto tecnico e legislativo;
  • Garanzia di continuità del servizio con SLA garantiti;
  • Possibilità di installazione e manutenzione del software su server indicati dal Committente.
Applicazione in Cloud certificata AgID

Applicazione in Cloud certificata AgID

È certificato da AgID e disponibile sul Marketplace tra le soluzioni SaaS, le uniche acquistabili dalla PA in ottemperanza alle " Linee Guida di acquisizione e riuso del software".
Rispetta gli obblighi di riservatezza del segnalante

Rispetta gli obblighi di riservatezza del segnalante

Rispetta a pieno tutti gli obblighi di riservatezza del segnalante in ogni fase di gestione della segnalazione. Il segnalante può verificare in qualsiasi momento e in totale autonomia lo stato di avanzamento delle segnalazioni inoltrate.
Costantemente aggiornato al contesto normativo e tecnologico

Costantemente aggiornato al contesto normativo e tecnologico

L'applicativo è tenuto costantemente aggiornato ai sensi della normativa nazionale e internazionale oltre che allo stato dell'arte del contesto tecnologico di riferimento, sollevando l'Ente da ogni rischio di obsolescenza e da ogni obbligo di aggiornamento.
Consente la comunicazione diretta tra segnalante e gestore della segnalazione

Consente la comunicazione diretta tra segnalante e gestore della segnalazione

Mediante meccanismi interni, la piattaforma consente al personale dell'ufficio del RPCT di scambiare messaggi o documenti con il segnalante, eventualmente senza conoscerne l'identità.
Utilizzo immediato

Utilizzo immediato

L'RPCT può ricevere e gestire le segnalazioni in totale sicurezza ed autonomia, senza alcuna competenza informatica specifica. Il whistleblower può effettuare facilmente una segnalazione, grazie all'interfaccia semplice e intuitiva.
Personalizzabile in base alle esigenze organizzative

Personalizzabile in base alle esigenze organizzative

Il servizio è utilizzabile in qualsiasi contesto organizzativo. Inoltre, è personalizzabile in qualsiasi momento, anche in corso di utilizzo qualora si ravvisassero possibilità di ottimizzazione nella gestione delle segnalazioni.
Applicazione in Cloud certificata AgID

Applicazione in Cloud certificata AgID

È certificato da AgID e disponibile sul Marketplace tra le soluzioni SaaS, le uniche acquistabili dalla PA in ottemperanza alle " Linee Guida di acquisizione e riuso del software".
Rispetta gli obblighi di riservatezza del segnalante

Rispetta gli obblighi di riservatezza del segnalante

Rispetta a pieno tutti gli obblighi di riservatezza del segnalante in ogni fase di gestione della segnalazione. Il segnalante può verificare in qualsiasi momento e in totale autonomia lo stato di avanzamento delle segnalazioni inoltrate.
Costantemente aggiornato al contesto normativo e tecnologico

Costantemente aggiornato al contesto normativo e tecnologico

L'applicativo è tenuto costantemente aggiornato ai sensi della normativa nazionale e internazionale oltre che allo stato dell'arte del contesto tecnologico di riferimento, sollevando l'Ente da ogni rischio di obsolescenza e da ogni obbligo di aggiornamento.
Consente la comunicazione diretta tra segnalante e gestore della segnalazione

Consente la comunicazione diretta tra segnalante e gestore della segnalazione

Mediante meccanismi interni, la piattaforma consente al personale dell'ufficio del RPCT di scambiare messaggi o documenti con il segnalante, eventualmente senza conoscerne l'identità.
Utilizzo immediato

Utilizzo immediato

L'RPCT può ricevere e gestire le segnalazioni in totale sicurezza ed autonomia, senza alcuna competenza informatica specifica. Il whistleblower può effettuare facilmente una segnalazione, grazie all'interfaccia semplice e intuitiva.
Personalizzabile in base alle esigenze organizzative

Personalizzabile in base alle esigenze organizzative

Il servizio è utilizzabile in qualsiasi contesto organizzativo. Inoltre, è personalizzabile in qualsiasi momento, anche in corso di utilizzo qualora si ravvisassero possibilità di ottimizzazione nella gestione delle segnalazioni.

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