Il CMS per la Pubblica Amministrazione - ISWEB S.p.A.

Il CMS ISWEB

ISWEB nasce 20 anni fà come lo strumento per la gestione dei contenuti (Content Management System) da parte di utenti privi di competenze tecniche. In questi anni abbiamo sviluppato oltre 400 progetti nel comparto della Pubblica Amministrazione e abbiamo fatto di ISWEB la piattaforma CMS più diffusa e avanzata sul mercato, conforme come nessun'altra al variegato quadro normativo che caratterizza la presenza della PA sul web.

Con ISWEB è possibile:

  • realizzare Portali e Siti web conformi al nuovo quadro normativo, dai più semplici ai più complessi;
  • erogare servizi specifici della Suite ePOLIS, la famiglia di applicativi volti a soddisfare le esigenze operative e funzionali del cliente;
  • sviluppare sistemi di pagamento on line;
  • predisporre ambienti partecipativi volti ad instaurare e gestire il rapporto con l'utenza;
  • sviluppare Applicativi personalizzati.

Lo scopo della tecnologia ISWEB non è solo quello di soddisfare le esigenze dell'Ente relativamente alla presenza on line nel rispetto della normativa e delle necessità tecnico/funzionali del momento a costi contenuti, ma soprattutto quello di dotarsi di soluzioni tecnologiche che permettano di programmare senza sorprese il processo di sviluppo e vincere la sfida dell'innovazione della Pubblica Amministrazione.

Le soluzioni sviluppate con ISWEB si caratterizzano per un elevatissimo livello di interoperabilità con tutti gli applicativi in uso all'ente. Pertanto svolgono il ruolo di "Integratore di ambienti".

Ogni progetto si caratterizza per essere modulare, scalabile e facilmente integrabile con ambienti preesistenti.

Il rispetto delle normative nazionali e degli standard internazionali dei progetti realizzati con ISWEB, insieme alle funzionalità volte a mantenere questi requisiti nel tempo e agli strumenti orientati al SEO, oltre a massimizzare la fruibilità da parte degli utenti, conducono ad una indicizzazione ottimale da parte motori di ricerca.

La disponibilità del servizio di assistenza a diretto contatto con il team di sviluppo, nonché l'incessante processo di miglioramento di ISWEB, permettono di poter contare sempre su una piattaforma aggiornata, completa e assistita, preservando il valore dell'investimento nel tempo.

Questi aspetti sono di primaria importanza e fanno del CMS ISWEB una scelta garantita, rivolta al futuro e caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo unico, rappresentando nel loro insieme gli obiettivi e le logiche sottostanti al nostro modello di business.

Caratteristriche principali

  • Referenziata, Completa ed Affidabile: Il grande numero di progetti sviluppati in 20 anni di attività ha condotto al rilascio di una infinità di strumenti e funzioni dedicate e al loro utilizzo giornaliero da parte di centinaia di redattori e tecnici. Per questo raggiunge livelli altissimi di affidabilità.
  • Specializzata nel comparto della Pubblica Amministrazione: La quasi totalità dei progetti sviluppati con ISWEB è dedicata alla Pubblica Amministrazione. In questo comparto siamo altamente specializzati e perfettamente in grado di rispondere alle mutevoli esigenze della Committenza.
  • Conforme al quadro normativo: La rispondenza in generale agli standard internazionali e nello specifico al quadro normativo nazionale è da sempre una nostra priorità. ISWEB risponde alle specifiche tecniche e funzionali richieste ai progetti web della Pubblica Amministrazione e i progetti editoriali che caratterizzano le nostre implementazioni completano il quadro di totale e costante aderenza normativa.
  • Garantisce la massima autonomia: Grazie a strumenti evoluti e semplici ISWEB rende la gestione corrente dei contenuti alla portata di chiunque e il controllo di ogni aspetto strutturale e grafico da parte dei tecnici specializzati.
  • Opera in ambiente open source: Permette l'utilizzo di sistemi operativi, web server, linguaggi e database di tipo open source, evitando costi aggiuntivi per l'acquisto delle relative licenze.
  • Bassi costi di sviluppo e gestione del progetto: La logica sottostante il nostro modello aziendale è basata sul concetto di qualità totale a costi contenuti.
  • Servizi post vendita: In molti sono in grado di realizzare un progetto web, nessuno come noi può garantire servizi di manutenzione, garanzia e SLA di altissimo profilo ad un costo straordinariamente competitivo. Ciò è possibile solo grazie al grande numero di progetti attivi che permette a ciascuno di sostenere una piccola parte di un investimento infrastrutturale altrimenti inarrivabile. L'esclusivo modello organizzativo fa il resto.
  • Continuamente sviluppata: ISWEB è soggetta a uno sviluppo talmente continuo che da anni abbiamo smesso di gestire la nomenclatura dei rilasci di versione: da allora ISWEB è perpetual beta!
  • Framework di sviluppo:Ogni organizzazione che investe su tecnologie di questo genere dovrebbe considerare che quello che oggi è solo un sito web domani potrebbe richiedere un livello di interazione maggiore con l'utenza e con applicativi e basi di dati esterne. Altrimenti si rischia di vedere vanificato l'investimento in breve tempo.

Strumenti di ausilio ai redattori

  • Gestione semplificata dei contenuti: ISWEB consente una tanto semplice quanto profonda gestione dell’articolazione della struttura informativa del progetto e dei relativi contenuti. La mappa del sito web può essere articolata liberamente in sezioni e sottosezioni. 
  • Definizione puntuale degli ambiti operativi: ISWEB prevede la suddivisione totale degli strumenti dedicati alla gestione della struttura e della grafica, solitamente in mano a utenti più esperti, rispetto agli strumenti redazionali volti alla creazione e gestione delle aree di contenuto.
  • Strumenti di gestione integrati nel template di navigazione: Tutti gli strumenti di gestione vengono visualizzati direttamente nella stessa interfaccia di navigazione. Questa caratteristica consente una agevole e immediata attività di gestione, semplicemente cliccando sui pulsanti visualizzati ai redattori in corrispondenza degli elementi da loro gestibili.
  • Help on line: ISWEB dispone di un help on line, consultabile nell’ambito dell’applicativo stesso.
  • Utilizzo totale via web: ISWEB è totalmente utilizzabile via browser, senza ricorrere all’installazione di alcun applicativo sul computer dell’utente.
  • Permessi di scrittura e lettura dei contenuti: ISWEB consente una ripartizione delle attività redazionali estremamente precisa, potendo stabilire “chi fa cosa” con il massimo dettaglio, al fine di evitare sovrapposizioni potenzialmente pericolose. A ciascun contenuto è possibile attribuire specifici permessi al fine di regolarne la visualizzazione, realizzando ambienti intranet/extranet complessi.
  • Temporizzazione editoriale: Consente di impostare per ogni singolo contenuto la data di inizio e fine pubblicazione e di scadenza in modo da rendere automatico il periodo di pubblicazione, con gestione delle azioni a fine periodo.
  • Archivio multimedia: L’archivio multimedia è il contenitore di tutti i file (immagini o qualsiasi altra tipologia di file) che si vogliono utilizzare nella stesura dei contenuti del progetto.
  • Editor: Lo strumento per la stesura dei contenuti è l’editor, la cui logica di funzionamento è quella di un normale programma di videoscrittura. L’editor converte in codice XHTML Strict sintatticamente valido il contenuto inserito dall’utente, al fine di garantire il mantenimento nel tempo della conformità alle normative nazionali e agli standard internazionali. Inoltre, dal punto di vista semantico, offre gli strumenti per creare in modo corretto le tabelle e consigli su come presentare correttamente i contenuti.
  • Versioning dei contenuti e bozze: Una delle caratteristiche più importanti di ISWEB è quella del salvataggio delle versioni precedenti dei contenuti relativi alle sezioni, con riferimento alla data e all’utente che ha effettuato la modifica. Questa funzionalità consente di tornare in qualsiasi momento ad una versione precedente del contenuto. I contenuti possono essere salvati in “modalità bozza”, per poter essere rivisti e corretti in momenti successivi, prima della pubblicazione.

Strumenti visuali esclusivi

  • Gestione del template: le interfacce visuali consentono di controllare ogni singolo elemento del template, senza ricorrere alla scrittura di codice sorgente (XHTML, CSS,…) e quindi da un lato non sono richieste competenze tecniche specifiche e dall'altro si abbattono i tempi di sviluppo del progetto.
  • Gestione della struttura informativa: le aree editoriali rese disponibili nella struttura del template possono essere gestite aggiungendo diversi elementi quali ad esempio, paragrafi HTML, aree di testo semplice, elementi media, pannelli di sistema o personalizzati richiami di oggetti mediante la creazione di criteri di estrazione dei dati stessi utilizzando il “Motore dei criteri”, anch'esso a gestione visuale. I modelli delle strutture editoriali sono costituiti da insiemi di preimpostazioni da utilizzare per facilitare le attività di inserimento e gestione dei contenuti ai redattori.
  • Creare gli archivi: il motore degli ogetti. ISWEB offre una particolare logica di gestione degli archivi, che contribuisce in modo determinante a conferire a questo applicativo caratteristiche di unicità in termini di potenza ed elasticità, oltre che di semplicità di utilizzo, visto che neanche in questa attività si richiede la scrittura di codice sorgente. Il “MOTORE DEGLI OGGETTI” permette di creare qualsiasi tipologia di struttura database nella quale i redattori inseriranno i contenuti. E’ utilizzabile mediante una interfaccia ad utilizzo guidato che permette di creare e gestire gli archivi. E’ possibile quindi creare un archivio di qualsiasi genere definendone la struttura mediante la scelta tra moltissime tipologie di campi e delle relative regole di funzionamento, oltre che le relazioni tra diversi oggetti. 
  • Estrarre i dati archiviati: il motore dei criteri: permette la definizione guidata, mediante l’utilizzo di interfacce visuali, di query per l’estrazione dei dati dagli archivi database (oggetti). 
  • Pubblicare i dati estratti e gestire gli stili: i contenuti possono essere pubblicati ovunque nell’ambito del template con diverse modalità. ISWEB consente di scegliere i campi da pubblicare e di associare a questi specifici stili di visualizzazione stabilendo per ciascuno la modalità, il formato di visualizzazione e il comportamento. Altro elemento differenziante del CMS ISWEB sta nella possibilità di creare e gestire gli stili da associare ai contenuti in modo del tutto visuale, senza costringere a scrivere manualmente i fogli di stile (CSS). Naturalmente possono essere scritti manualmente stili da rendere disponibili nell’ambito dell’editor.

Usabilità

  • Indirizzi parlanti: permettono la descrizione degli indirizzi delle pagine, assegnando ad essi un nome chiaro, in sostituzione delle stringhe incomprensibili caratteristiche della maggior parte dei sistemi CMS.
  • Menu di navigazione: ISWEB consente la gestione di menu multipli, la loro pubblicazione in ogni punto della struttura grafica e il controllo del comportamento in termini di visualizzazione in profondità durante la navigazione. ISWEB permette di creare menu alternativi rispetto a quello principale, a costruzione manuale o automatica. Per ogni menu è possibile definirne la struttura e la grafica di ogni particolare, dal testo, ai singoli stati dei pulsanti (p.e. rollover), in modo differenziato per ogni livello del menu stesso.
  • Briciole di pane: è molto importante fornire sempre all’utente l’indicazione della sua posizione nell’ambito del sito web o portale. ISWEB, se lo si desidera, visualizza in ogni pagina il percorso "a briciole di pane", ossia l'indicatore l’indicatore di posizione.
  • Mappa del sito: ISWEB pubblica automaticamente la mappa completa del sito web nella sezione desiderata.
  • Versione per la stampa: ISWEB rende disponibile, a meno di diversa scelta del gestore del sito, lo strumento che consente di pubblicare il contenuto della sezione che si sta navigando in un layout adatto alla stampa.
  • Generazione PDF “on-fly”: ISWEB genera automaticamente file PDF della pagina visualizzata a schermo secondo un layout grafico indipendente dalla struttura grafica sito web.
  • Segnalazione del contenuto: ISWEB offre gli strumenti per segnalare via e-mail la sezione che si sta navigando.

Progetti correlati

  • Comune di Pontecagnano Faiano (SA)

  • Comune di Collesalvetti

  • Avvocatura dello Stato

  • Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.

Compila il form per maggiori informazioni

Preso atto dell'informativa Privacy riportata al seguente link, ai sensi dell'Art.7 del GDPR (679/2016), esprimo il mio consenso libero ed informato al trattamento dei miei dati personali per le finalità, con le modalità e nei limiti sopra illustrati.

3 * 5