06 Febbraio 2023
eFLOW permette di costruire in autonomia i servizi online, oppure di selezionarli da un catalogo già pronto.
eFLOW è la soluzione applicativa nativamente dotata di tutti i 26 servizi pubblici digitali elencati nell'avviso, immediatamente disponibile per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Misura 1.4.1 del PNRR per l'adesione al pacchetto "Cittadino Attivo".
Con eFLOW, il personale dell'Ente è in grado, in totale autonomia, di costruire ed erogare al pubblico tutti i servizi desiderati, anche occasionalmente, con estrema semplicità e rapidità.
In alternativa, è possibile attivare e personalizzare i servizi online già presenti nel catalogo eFLOW, predisposti da ISWEB o condivisi dagli altri Enti. Ciascun Ente, infatti, ha la possibilità di condividere con gli altri Enti utilizzatori della piattaforma i servizi online messi a disposizione dei propri utenti, contribuendo ad una rapida diffusione delle buone pratiche nell'ambito dei servizi pubblici digitali. Ogni Ente, inoltre, può personalizzare i servizi resi disponibili sul catalogo, per renderli perfettamente aderenti al proprio contesto specifico.
eFLOW dispone di una propria home page di lancio per tutte le procedure dell'Ente, anche sviluppate da terze parti, al fine di poter disporre del Portale unico dei servizi online, integrato con SPID, AppIO e PAgoPA. I servizi online, quando ritenuto opportuno, possono essere agganciati ai relativi procedimenti della trasparenza, come auspicato dagli ultimi orientamenti.
I 26 servizi digitali sono costruiti sulla base dei cinque archetipi di "flussi di servizio" predisposti da Designers Italia, ossia i modelli di base che possono essere utilizzati per la costruzione di tutti i 26 servizi digitali previsti nel "Pacchetto Cittadino Attivo" del modello di sito comunale:
- Iscrizione a graduatoria, ovvero le richieste di prestazioni accessibili tramite una graduatoria d’accesso redatta dall’amministrazione;
- Permessi e autorizzazioni, ovvero le richiesta per il rilascio di permessi o autorizzazioni da parte dell’amministrazione;
- Vantaggi economici, ovvero le richieste di benefici, come fondi economici o detrazioni fiscali, vincolati dalla presenza di determinati requisiti di idoneità;
- Pagamenti dovuti, ovvero i processi per adempire al pagamento di oneri;
- Servizi a pagamento, ovvero le richieste per usufruire di servizi che prevedono un pagamento da parte del cittadino.
eFLOW si basa sul software ISWEB Cloud, soluzione certificata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) disponibile in versione SaaS sul Cloud Marketplace, canale obbligatorio per l’acquisizione di soluzioni SaaS per la PA.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Semplice da utilizzare
Le procedure guidate consentono l'inserimento dei dati anche da parte di redattori privi di competenze specifiche.Profili utenti altamente personalizzabili
Gestione dei redattori mediante profili personalizzabili in ogni dettaglioSupporto mediante un servizio di HELP DESK
Dedicato a temi di carattere normativo, redazionale e tecnologico, organizzato per erogare il massimo livello di servizioModuli aggiuntivi e integrazioni
PagoPa
Il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia. Consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo.
Integrazione App Io
La piattaforma che consente ai cittadini di avere un unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della Pubblica Amministrazione, consentendo quindi usare i servizi pubblici nazionali e locali dal proprio smartphone in maniera semplice, moderna e sicura. Tutte le piattaforme ISWEB sono in grado di veicolare qualsiasi contenuto su App IO consentendo all’Ente comunicare direttamente con gli utenti.
Integrazione Spid Cie eIDAS
Sono i principali strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Tutte le soluzioni applicative del mondo ISWEB sono integrate con SPID, CIE e il nodo italiano di eIDAS.