Identità digitale: nuovi massimi storici per i numeri del 2022

06 Febbraio 2023

Logo PAWhistleblowing

I numeri della digitalizzazione in Italia nel 2022 hanno raggiunto i loro massimi storici: oltre 6 milioni di identitÓ SPID attivate e pi¨ di 7 milioni di carte di identitÓ elettronica rilasciate. Continua ad aumentare il numero di cittadini che utilizzano l’identitÓ digitale per accedere ai servizi online pubblici e privati. Nell’anno appena trascorso gli accessi tramite SPID sono stati oltre 1 miliardo, mentre le autenticazioni con CIE hanno raggiunto quota 21 milioni.

Numeri importanti anche per l’App IO dei servizi pubblici: a fine 2022 i cittadini la hanno scaricata oltre 32 milioni di volte, con una media di utenti mensili di oltre 6,5 milioni. Accelera, inoltre, il ricorso ai pagamenti elettronici attraverso la piattaforma pagoPA: nel 2022 sono state eseguite circa 332 milioni di transazioni, con un controvalore economico pari ad oltre 61 miliardi di euro.

Tutte le soluzioni applicative ISWEB S.p.A. sono integrate con SPID, CIE e il nodo italiano di eIDAS

Compila il form per maggiori informazioni

Preso atto dell'informativa Privacy riportata al seguente link, ai sensi dell'Art.7 del GDPR (679/2016), esprimo il mio consenso libero ed informato al trattamento dei miei dati personali per le finalità, con le modalità e nei limiti sopra illustrati.

7 - 3