L'accesso tramite identità digitale consente ai RUP e i Delegati di effettuare tutte le operazioni che comportano l'interazione con la BDNCP, per esempio: la sincronizzazione con la BDNCP delle procedure, la creazione, la verifica e la pubblicazione di nuove schede. L'accesso con credenziali ordinarie consente di sincronizzare la Trasparenza con le informazioni precedentemente importate da BDNCP e presenti in eCONNECT, oltre che inserire/modificare le informazioni relative alle schede che poi verranno trasmesse, verificate e pubblicate dai RUP.
Questo schema consente ai RUP e ai Delegati di concentrarsi sulle attività principali (controllo, verifica e pubblicazione), dando la possibilità agli altri collaboratori (anche di uffici diversi) di predisporre le informazioni (inserimento delle schede di indizione, inserimento delle schede di liquidazione, ecc..), nel pieno rispetto delle regole tecniche di AgID.
Corretto. eCONNECT sincronizza la Trasparenza avendo come riferimento principale il CIG, che funge da valore univoco di ogni procedura.
eCONNECT è integrato con la BDNCP, che a sua volta riceve dal MePA le informazioni relative alle procedure gestite dall'Ente. Pertanto, per quanto non ci sia collegamento diretto tra eCONNECT e MePA, risulta comunque garantito lo scambio di dati utile al popolamento della Trasparenza dei dati relativi a tutte le procedure o alla gestione dei Micro affidamenti avviati da MePA.
Per semplificare la gestione dei dati e superare le rigidità organizzative attuali nel rispetto delle regole tecniche, eCONNECT è studiato per prevedere due tipi di sincronizzazione: i RUP (e i Delegati) possono sincronizzare eCONNECT sia con la BDNCP, sia con la Trasparenza; tutti gli altri possono sincronizzare eCONNECT solo con la Trasparenza. Questa frammentazione consente a ciascuno di operare secondo le proprie competenze, collaborando nel pieno rispetto delle regole tecniche.
No. La sincronizzazione non sovrascrive le procedure già inserite manualmente. Quando un CIG è già presente in Trasparenza perché inserito manualmente, questo non viene inficiato da eventuali operazioni automatiche di gestione dei dati.
Ciascun RUP sincronizza esclusivamente le procedure precedentemente avviate da se stesso o da suoi Delegati, anche su altre piattaforme.
I RUP vengono censiti in piattaforma direttamente dai responsabili dell'Ente, in totale autonomia.
Si. Attualmente è possibile gestire esclusivamente gli acquisti con importo inferiore a 5.000 euro (Scheda AD5). La funzionalità vuole rispondere all'urgenza di gestire gli appalti più frequentemente trattati dalle Stazioni Appaltanti, risolvendo i problemi relativi alla rigidità organizzativa. In futuro sono previste ulteriori possibilità di gestione di affidamenti diversi.
Si. Con la funzionalità di gestione dei Micro-affdamenti è possibile gestire gli appalti già avviati tramite altre piattaforme. È sufficiente sincronizzare eCONNECT con la BDNCP e selezionare l'appalto che si desidera gestire. Questa possibilità abilita alla gestione multi-piattaforma dello stesso appalto, agevolando la collaborazione tra uffici diversi.