25 Novembre 2025
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stanzia 100 milioni di euro per il nuovo Avviso pubblico Risorse in Comune, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica (in collaborazione con Consip S.p.A., Invitalia S.p.A. e Formez PA).
L’iniziativa è destinata esclusivamente ai Comuni italiani con popolazione compresa tra 5.000 e 25.000 abitanti, che possono partecipare attraverso la piattaforma “Lavoro Pubblico | Risorse in Comune” dal 30 ottobre al 10 dicembre 2025.
Le risorse possono essere utilizzate per tre linee principali:
l’acquisto di hardware e software innovativi;
l’introduzione di arredi e soluzioni ergonomiche negli spazi di lavoro;
l’adozione di modelli organizzativi orientati alla valorizzazione del personale e alla riqualificazione degli ambienti lavorativi.
Per ciascun Comune partecipante è previsto un contributo minimo di 30.000 euro e un massimo fino a 270.000 euro, con la possibilità di arrivare fino a 512.400 euro in funzione dell’adesione.
L’obiettivo dell’intervento è favorire processi di innovazione organizzativa e digitale, al fine di rendere i servizi pubblici più efficienti, accessibili e moderni, rafforzando in particolare la “capabilità amministrativa” degli enti locali.
L’avviso “Risorse in Comune” rappresenta una vetrina concreta per aggiornare strumenti e processi, adottare soluzioni digitali e migliorare l’efficienza interna sfruttando ancora una volta i fondi del PNRR.
PAT - Portale Amministrazione Trasparente: l'unica soluzione a riuso dedicata alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni richieste dal quadro normativo che permette agli enti pubblici di ogni ordine e grado di adempiere agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n.33, diffusissima presso le PA italiane, costantemente aggiornata alla normativa vigente (inclusa la Delibera ANAC 495/2024) che permette al Comune di modernizzare i processi quotidiani, migliorare la trasparenza, ridurre tempi e complessità.
SmartPAD: la Piattaforma di Approvvigionamento Digitale che semplifica gil acquisti, con processi di gestione semplificati e intuitivi.
L'Avviso consente di realizzare progetti che includano l’acquisto di software innovativi e l’adozione di modelli organizzativi nuovi in linea con l'obiettivo progettuale delle soluzioni ISWEB.
Verificate che Comune rientri nella fascia 5.000-25.000 abitanti e che sia in possesso dei requisiti di partecipazione.
Valutate interno all’ente quali processi potrebbero essere modernizzati o digitalizzati (es. Amministrazione Trasparente, Acqusti, ecc..).
Predisporre la domanda entro il 10 dicembre 2025, descrivendo come il progetto intende innovare la vostra struttura amministrativa e tecnologica.
L’avviso “Risorse in Comune” offre ai Comuni di dimensione medio-piccola un’opportunità concreta di rilancio e digitalizzazione. Con ISWEB al vostro fianco, potete trasformare questa occasione in un progetto strutturato, efficace e allineato alle finalità del PNRR: migliorare la capacità amministrativa, rendere i servizi più smart e creare un’amministrazione comunale più moderna.