Con la Delibera ANAC 495/2024, sono stati introdotti gli obblighi di trasparenza previsti dal D.lgs. 33/2013. Dal 13 novembre 2025, ogni amministrazione dovrà garantire dati completi e dimostrabili secondo le istruzioni ANAC.
Il Modulo Validazione e Controllo di ISWEB aiuta gli enti pubblici a rispettare queste prescrizioni in modo sicuro e tracciabile.
Il Modulo Validazione e Controllo di ISWEB, componente opzionale di PAT - Portale di Amministrazione Trasparente, traduce la normativa in un flusso digitale chiaro e verificabile.
Attribuisce ruoli precisi a RPCT, Validatori e Redattori, permettendo agli enti di gestire in modo automatizzato le attività di validazione e controllo previste dalla legge.
Processo di verifica informatizzata dei dati: che supporta il Validatore nel garantire la conformità agli 11 requisiti.
Flusso configurabile Redattore - Validatore: prevede notifiche automatiche via e-mail, gestite esclusivamente tramite il portale PAT, e un sistema di tracciamento delle revisioni dei dati.
Gestione degli esiti della validazione: Classificazione dei dati come
"Pubblicabile", dati conformi, si procede alla pubblicazione
"Pubblicabile provvisoriamente", dati non sono completamente conformi ma integrabili, si procede con una pubblicazione provvisoria e si sostituiscono i dati conformi non appena disponibili.
"Non pubblicabile", dati non conformi con difformità gravi o non sanabili, non è possibile procedere alla pubblicazione.
Dashboard riepilogativa: una panoramica aggiornata per il Validatore sullo stato di tutte le pubblicazioni.
Segnalazioni automatiche al RPCT: notifiche via email, in caso di
pubblicazioni provvisorie (incongruenze dei dati sanabili)
non pubblicazioni (incongruenze dai dati non sanabili)
Dashboard intuitiva per il RPCT: consente di visualizzare lo stato aggiornato di tutte le pubblicazioni effettuate dall’ente.
Griglie e filtri di controllo: permettono di verificare integrità, completezza e aggiornamento dei dati pubblicati
Tracciamento cronologico: un sistema che registra tutte le azioni effettuate dai soggetti coinvolti (Redattori e Validatori)
Il modulo di validazione e controllo informatizza le attività operative e di coordinamento che altrimenti dovrebbero essere effettuate manualmente liberando tempo e risorse.
Riduzione drastica di errori e non conformità.
Maggiore rapidità nel ciclo di validazione, pubblicazione e controllo
Possibilità di azioni correttive tempestive ed efficaci (es. attività di formazione verso i redattori)
Monitoraggio centralizzato, sempre aggiornato e consultabile.
Maggiore sicurezza e responsabilità verso ANAC e OIV.
Adozione semplificata: integrabile con PAT - Portale di Amministrazione Trasparente e tutti i moduli opzionali disponibili
Il Modulo di Validazione e Controllo di ISWEB, conforme alla Delibera ANAC n. 495/2024 è lo strumento informatico che semplifica l’adeguamento ANAC e garantisce il rispetto dei requisiti di qualità, integrità e trasparenza dei dati.
Permette di passare da una gestione manuale a un sistema strutturato, tracciabile e completamente informatizzato, migliorando l’efficienza operativa dell’Ente.
Grazie a ISWEB, l’adeguamento alla Delibera ANAC 495 del 25 settembre 2024 diventa un processo chiaro, gestibile e verificabile, senza introdurre nuove procedure.
Un unico modulo che integra normativa, metodo e digitalizzazione, supportando gli enti pubblici nel percorso verso una trasparenza amministrativa pienamente conforme.
Contattaci per una sessione dimostrativa