Amministrazione Trasparente: il software di AgID a riuso

Il software per l'amministrazione trasparente iscritto al catalogo del riuso di AgID dedicato alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni richieste dal quadro normativo.

Home Page ISWEB » Soluzioni per la PA » Amministrazione Trasparente - Riuso di PAT AgID
Amministrazione Trasparente - Riuso di PAT AgID

Referenze

Comune di Carrara
Portale istituzionale, eTRASPARENZA, eTOURIST, WhistleBlowing
Università degli Studi della Basilicata
eTRASPARENZA
Comune di Imperia
Portale istituzionale, eTRASPARENZA
Camera di Commercio di Roma
Portale istituzionale, eALBO, siti web delle Aziende Speciali
Comune di Prato
Infrastruttura web della Rete Civica della Provincia di Prato PO-NET basata sul framework ISWEB
Comune di Asti
Portale istituzionale, eTRASPARENZA
M4 S.p.A. - Linea 4 Metro Milano
Pagamenti on line con PagoPA
Comune di Caserta
eCOMUNE, eALBO, eURP, eTRASPARENZA
Ministero dell'Ambiente
Portale istituzionale
Camera di Commercio di Milano
eALBO - Albo On Line
Comune di Fasano (Br)
Portale Istituzionale, eTRASPARENZA, Intranet Comunale
Borsa Merci Telematica Italiana
eTRASPARENZA
Provincia di Ascoli Piceno
Portale istituzionale
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - IPZS
PAT - Portale Amministrazione Trasparente
Comune di Rapallo (Ge)
Portale istituzionale, eTRASPARENZA, eALBO, eTOURIST
Università degli Studi del Sannio
Whistleblowing
ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
PAT - Portale Amministrazione Trasparente
Provincia di Roma
Portale Autorizzazione Integrata Ambientale
Automobile Club d'Italia - ACI Informatica
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, Whistleblowing
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Riuso "PAT - Portale Amministrazione Trasparente"
Comune di Ancona
eURP
Seconda Università degli Studi di Napoli
Whistleblowing
Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti" di Ancona
Portale istituzionale, eALBO, eTRASPARENZA
Comune di Cosenza
Portale istituzionale, eURP, eNEWS, eALBO, eTRASPARENZA
Equitalia Giustizia S.p.A.
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, Whistleblowing
Comune di L'Aquila
Portale istituzionale integrato con Centro Sicurezza On Line (eCOMUNE), eTRASPARENZA, eALBO, eTUBE, eURP
AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, eAPP "AgID Trasparente", Whistleblowing
Comune di Frosinone
eCOMUNE, eTRASPARENZA, eURP, Accesso Civico

PAT - "Portale Amministrazione Trasparente": la soluzione applicativa che soddisfa in modo semplice ed efficace le richieste del quadro normativo in termini di pubblicazioni obbligatorie (d.lgs. 33/2013)

PAT - "Portale Amministrazione Trasparente" è il software sviluppato da ISWEB, iscritto al "Catalogo nazionale programmi riusabili" dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri) al fine di permetterne l'utilizzo da parte di altre Pubbliche Amministrazioni. Il RIUSO, infatti, prevede la possibilità per la Pubblica Amministrazione di accedere GRATUITAMENTE a soluzioni applicative sviluppate per conto di altri enti.

Le nuove Linee guida di acquisizione e riuso di software per le Pubbliche Amministrazioni stabiliscono che il riuso sia la scelta obbligata nel caso siano presenti soluzioni adatte a soddisfare le esigenze dell'ente.

L'AgID ha affidato a ISWEB l'insieme delle attività di avvio e di manutenzione di PAT, ivi inclusi gli inteventi di adeguamento necessari per essere sempre a norma rispetto all'evolversi del quadro normativo di riferimento.

AgID - Agenzia per l'Italia DigitaleL'AgID ha scelto il software sviluppato da ISWEB al fine di disporre di un applicativo web che permettesse agli uffici dell'agenzia di poter gestire in modo omogeneo, semplice e guidato le informazioni e i dati necessari ad adempiere alle disposizioni del quadro normativo, predisponendo i flussi autorizzativi in funzione del contenuto, dal suo inserimento fino alla pubblicazione sul relativo Portale della Trasparenza dell'Agenzia stessa. Ha quindi provveduto a inserire a riuso la soluzione applicativa che ne è scaturita per permetterne la massima diffusione.
E' disponibile l'APP "PAT - Portale Amministrazione Trasparente" personalizzata per AgID (Android e IOS).

PAT (Portale Amministrazione Trasparente) è la soluzione applicativa dedicata alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni richieste dal quadro normativo che permette agli enti pubblici di ogni ordine e grado di adempiere agli OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ’, TRASPARENZA E DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n.33 (Amministrazione Trasparente), in attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190 (Anticorruzione).

Il Portale Amministrazione Trasparente è integrabile in modo semplice con i gestionali in uso presso l'Ente, creando flussi di pubblicazione Gestionali/Albo/Trasparenza/Portale istituzionale efficienti e definitivi.

PAT è disponibile anche nella versione SOCIETA' TRASPARENTE per le Società e gli Enti pubblici in conformità alla delibera ANAC n. 1134 del 08/11/2017.

Richiedi maggiori informazioni su come accedere al riuso


PORTALE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: LA STRUTTURA

Il software per la gestione dell'amministrazione trasparente è costituito da un ambiente gestionale (Back-office) e dal “Portale della Trasparenza”, che va a sostituire l’area “Amministrazione Trasparente” del sito dell’Ente.

Il Gestionale PAT rappresenta il cuore del sistema e costituisce lo strumento di ausilio fondamentale per gli uffici chiamati ad adempiere agli obblighi imposti dalla legge, senza richiedere la conoscenza approfondita del quadro normativo di riferimento e tantomeno competenze tecniche specifiche. Il back-office è stato studiato per guidare la redazione durante la fase di inserimento del dato, ed è dotato di un insieme di strumenti dedicati volti a soddisfare specifiche necessità, come la creazione, la validazione e la pubblicazione del file XML/ANAC (obbligo ricorrente annualmente con scadenza 31/01).
Basato su un sofisticato sistema di relazione delle informazioni evita in modo assoluto l’inserimento della stessa informazione in più contesti garantendo un controllo semplice e completo delle informazioni inserite.
Permette la puntuale ripartizione delle attività nell’ambito di redazioni complesse, definendo con precisione per ciascun profilo specifiche responsabilità.
Offre un sofisticato sistema di work flow che consente di disegnare in assoluta autonomia e con assoluta precisione il flusso che va dall’inserimento delle informazioni fino alla pubblicazione sul “Portale della Trasparenza”.

Il Portale della Trasparenza è l’ambiente in cui vengono pubblicate le informazioni, in un contesto estremamente confortevole, finalizzato a garantire all’utenza la migliore esperienza di navigazione. Grazie alla struttura informativa relazionata l’utente può seguire un percorso logico di navigazione che conduce ad individuare velocemente l’informazione di suo interesse, coadiuvato da un motore di ricerca molto efficiente, disponibile sia per l’intera trasparenza sia per gli specifici archivi.
In ogni area del sito sono inoltre presenti i riferimenti normativi che indicano all’utenza la specifica norma che richiede la pubblicazione delle informazioni che si stanno navigando in quel momento.
PAT genera e pubblica automaticamente gli Open data di tutti gli archivi pubblicati.
Sono disponibili web services che permettono l’interoperabilità con sistemi in uso all’ente.

LE CARATTERISTICHE

  • Totalmente WEB BASED, non necessita di installazione di alcun applicativo sul pc dei redattori;
  • SEMPLICISSIMA da utilizzare, è caratterizzata da un ambiente di gestione dotato di PROCEDURE GUIDATE che consentono l’inserimento dei dati e delle informazioni anche da parte di redattori privi della totale conoscenza del quadro normativo;
  • STRUMENTI AUTOMATICI DI CONTROLLO DELLA COMPLETEZZA dei contenuti inseriti, che includono promemoria ai redattori relativi all’avvicinarsi delle scadenze fissate dalla normativa;
  • STRUMENTI OPERATIVI richiesti e/o necessari (ad esempio la generazione automatica del file XML ai fini della comunicazione obbligatoria all’ANAC (art.1 comma 32 Legge n.190/2012), con specifici strumenti di controllo che mettono al riparo dalle sanzioni previste dal legge, garantendo la validità formale;
  • Generazione automatica dei FILE IN FORMATO APERTO (OPEN DATA), resi pubblici sul Portale della Trasparenza in relazione al contenuto in navigazione;
  • MOTORE DI RICERCA A COMPILAZIONE SUGGERITA, con suddivisione dei risultati per aree omogenee;
  • Strumenti di INTEROPERABILITA’ con applicativi e basi dati preesistenti per garantire il caricamento automatico dai dati e delle informazioni;
  • Gestione puntuale degli UTENTI e dei relativi ambiti operativi mediante PROFILI personalizzabili in ogni dettaglio;
  • WORK-FLOW INTEGRATO con le soluzione applicative eALBO ed ePORTAL (linea siti istituzionali), con passaggio automatico delle informazioni dall’albo alla trasparenza fino al sito istituzionale dell’ente;
  • GRAFICAMENTE INTEGRABILE con siti preesistenti;
  • Dispone di APP dedicata, resa disponibile sui market personalizzata per l’Ente;
  • SUPPORTO mediante un servizio di HELP DESK esperto sui temi di carattere normativo oltre che redazionale e tecnologico, organizzato con metodologie volte ad erogare il massimo livello di servizio;
  • Ambiente CLOUD dedicato, progettato e realizzato sulle esigenze della Pubblica Amministrazione, perfettamente conforme al quadro normativo, in grado di garantire elevatissime performance e la massima CONTINUITA’ OPERATIVA;
  • Installabile in AMBIENTI SERVER DI TERZE PARTI, indicati dal Committente;
  • ACCESSIBILE, in conformità alla legge 4/04 (Legge Stanca)
  • Conforme allo Standard DUBLIN CORE (delibera CIVIT 105/2010);
  • PERCORSI DI FORMAZIONE dedicati, erogabili da remoto o presso la sede del Committente;
  • Disponibile sul MePA/CONSIP.

Scopri i servizi di supporto al Riuso

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

La suite ePOLIS

ePORTAL
Il portale istituzionale a norma di legge su tecnologia ISWEB
eCOMUNE
Il PORTALE ISTITUZIONALE conforme al NUOVO QUADRO NORMATIVO
eCCIAA
Il portale istituzionale a norma di legge, dedicato alle Camere di Commercio
eTRASPARENZA
Adempiere agli OBBLIGHI DI PUBBLICITA', TRASPARENZA E DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI con la soluzione applicativa sempre aggiornata e di semplicissima gestione
eALBO
La soluzione per la pubblicazione sul web degli atti pubblici
ePAY
la prima soluzione di PAGAMENTO ON LINE dedicata alla Pubblica Amministrazione
eURP
La soluzione per la gestione di segnalazioni e richieste dell'utenza orientata al concetto di "smart city"
ePRESS
il portale informativo che aggrega i contenuti in modo automatico
eTOURIST
Il portale del turismo di ultima generazione dedicato alla Pubblica Amministrazione
eNEWS
la gestione integrata della comunicazione massiva con l'utenza
eTUBE
Il canale video dell'ente, con webTv e streaming.
Maggiori dettagli su ePORTAL Maggiori dettagli su eCOMUNE Maggiori dettagli su eCCIAA Maggiori dettagli su eTRASPARENZA Maggiori dettagli su eALBO Maggiori dettagli su ePAY Maggiori dettagli su eURP Maggiori dettagli su ePRESS Maggiori dettagli su eTOURIST Maggiori dettagli su eNEWS Maggiori dettagli su eTUBE

Programma Partner

Il Programma prevede il supporto ai nostri Partner in ogni attività relativa allo sviluppo e all'erogazione dei nostri servizi, dalla formazione per l'utilizzo della piattaforma all'assistenza commerciale e contrattuale, al fine di porsi sul mercato ad un livello più elevato, utilizzando una piattaforma tecnologica evoluta ed affermata come ISWEB.
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.
Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurarli o disattivarli. Ok
Il progetto ISWEB S.p.A. - Software per ambienti di rete è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it