Prenotare online i servizi comunali: il modello del Comune di Martina Franca

27 Luglio 2020

Logo PAWhistleblowing

Il Comune di Martina Franca, nel suo percorso di trasformazione digitale, adotta una visione d’insieme che considera tutti gli aspetti della relazione tra Ente e cittadino, affrontando ogni fase del processo di digitalizzazione con un approccio che pone l’utente e i suoi bisogni al centro di ogni progetto.
Digitalizzare i processi significa efficientare i servizi offerti, semplificarne le procedure di richiesta e le modalità di fruizione: il Comune di Martina Franca ottimizza questa buona pratica offrendo ai cittadini la possibilità di prenotare online i servizi comunali desiderati e sceglierne la modalità di fruizione.
​​​​​​​
L’applicativo per la prenotazione online dei servizi comunali è stato configurato dal CED dell’Ente, sotto la guida del Dott. Pierluigi De Giorgio che insieme alla Dott.ssa Lenoci si è occupato di definire le modalità di erogazione del nuovo servizio.

Comunica il nuovo servizio
Per dare evidenza del nuovo canale di prenotazione, il Comune di Martina Franca ha inserito un banner informativo sulla home page del sito istituzionale tramite il quale è possibile raggiungere direttamente il servizio.
La notizia è stata ulteriormente veicolata attraverso i canali social e con diversi strumenti di comunicazione online e offline.

Illustra il funzionamento
Nella pagina di presentazione del servizio eAgenda viene riepilogato, con pochi semplici passaggi, il funzionamento dell’applicativo e vengono elencati tutti i servizi disponibili alla prenotazione erogabili sia attraverso canali digitali sia ricorrendo alla consueta modalità di presentazione presso l'ufficio.

Indirizza il cittadino
Viene presentata una lista ordinata di tutti i servizi prenotabili online. Ogni punto di accesso alle prenotazioni, che corrisponde ad un’agenda specifica, indica chiaramente l’ufficio di riferimento, il responsabile del servizio e gli ambiti di competenza. I punti di accesso inoltre evidenziano la possibilità, ove previsto, di accedere al servizio tramite strumenti di videoconferenza, skype, whatsapp e via dicendo, permettendo al cittadino di scegliere consapevolmente se recarsi presso gli uffici del Comune o incontrare il personale dell’Ente comodamente da casa.

Rende il nuovo servizio davvero inclusivo
Il processo di trasformazione digitale investe i cittadini con diversi gradi di intensità, soprattutto in relazione al livello di informatizzazione e di cultura digitale degli stessi. Lo staff del Comune inserisce direttamente nel calendario del nuovo servizio le prenotazioni ricevute dalla fascia di popolazione meno digitalizzata, integrando tutti i canali di comunicazione con gli utenti e rendendo il nuovo servizio davvero inclusivo e in grado di facilitare il rapporto con il cittadino. 

Come ha risposto la cittadinanza
Il Dott. De Giorgio ha considerato di primaria importanza sia l’immediatezza degli strumenti messi a disposizione dei cittadini sia la necessità di integrare i diversi canali di ricezione delle prenotazioni. Questo approccio ha permesso di registrare una risposta molto positiva da parte della cittadinanza, e soprattutto le fasce più giovani, nativamente predisposte all’utilizzo di strumenti digitali, sono felici di avere un ulteriore canale che semplifichi e incentivi la comunicazione con il Comune. 

Naviga il progetto del Comune di Martina Franca

Per maggiori informazioni su eAGENDA compila il modulo di contatto oppure visualizza la demo online

Compila il form per maggiori informazioni

4 * 6