#AccessibileÈMeglio: sulla scia della campagna social lanciata da AgID, ISWEB rafforza il suo supporto alle PPAA

10 Aprile 2020

Logo PAWhistleblowing

L’iniziativa di AgID promossa per sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni sul tema dell’accessibilità degli strumenti informatici pone l’accento su quanto sia importante progettare pagine web e servizi digitali in un’ottica inclusiva senza discriminare le persone con disabilità o con difficoltà fisiche o psichiche, specie considerata la fase di emergenza sanitaria in corso in cui il digitale è il canale di accesso privilegiato.

Il contesto di riferimento: la Legge Stanca e le linee guida sull’accessibilità
Prima la Legge Stanca che ha delineato il quadro normativo per agevolare l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, poi le le linee guida promosse da AgID, hanno sottolineato quanto sia determinante favorire e semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni da parte dei soggetti diversamente abili. 
Le linee guida sull’accessibilità contengono tutte le raccomandazioni ed indicazioni necessarie alle amministrazioni pubbliche affinché vengano effettuate una serie di verifiche in relazione all'accessibilità degli strumenti informatici, e tutto sia conforme. Si fa riferimento ai siti web, come ad app.

Oltre a questo è necessario:

  • predisporre e pubblicare la dichiarazione di accessibilità, contenente gli obiettivi di accessibilità per l’anno in corso a cura del Responsabile per la Transizione al Digitale;
  • studiare ed adottare un meccanismo di feedback, affinché le segnalazioni degli utenti di eventuali elementi di inaccessibilità vengano analizzate con la massima attenzione e siano propedeutiche ad interventi di miglioramento.

Tutti gli Enti devono adeguarsi ed adeguare sia i siti web che le aree informative chiave, come quelle relative all'Amministrazione Trasparente e all' Albo Pretorio seguendo tutte le indicazioni necessarie a promuovere l’accessibilità totale alle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione dell’ente pubblico.

L’impegno di ISWEB
ISWEB da sempre ha posto grande attenzione ai principi di accessibilità e ha fatto del rispetto degli standard nazionali ed internazionali il suo punto di forza.
Tutti i siti web realizzati garantiscono il massimo della fruibilità dei contenuti da parte dei soggetti diversamente abili che a vario titolo e in varie modalità fanno ricorso a tecnologie assistive di vario genere.
ISWEB, con la soluzione ePORTAL, supporta e affianca le Amministrazioni Pubbliche nel processo di adeguamento fornendo lo strumento definitivo per affrontare e vincere la sfida dell’accessibilità.

La soluzione ePORTAL è:

  • Accessibile
  • Compliant: alle Linee Guida di Design per i servizi digitali della PA e a tutto il quadro normativo che regolamenta il settore
  • Aggiornata: dal punto di vista tecnologico e normativo
  • Semplicissima da utilizzare: non richiede alcuna competenza tecnica specifica per la gestione dei contenuti
  • Integrata: con i gestionali in uso presso l’ente al fine di favorire la creazione di efficienti workflow di pubblicazione
  • Garantita: da SLA contrattuali di primo livello
  • Assistita: mediante help desk telefonico dedicato su numero verde gratuito e supporto via email/ticket system
  • Completa: di tutti i servizi necessari alla corretta implementazione, è parte della suite di applicativi ePOLIS dedicata alla PA per soddisfare tutte le sue esigenze nel percorso di digitalizzazione.

​​​​​
Compila il modulo di contatto per maggiori informazioni


 

Compila il form per maggiori informazioni

1 * 1