La soluzione per gestire le richieste di accesso civico semplice e generalizzato

La soluzione per la completa gestione dell'ACCESSO CIVICO - FOIA
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Comune di Caserta ADISU Puglia - Agenzia regionale per il Diritto allo Studio Universitario Gallerie degli Uffizi Scuola Normale Superiore di Pisa Città Metropolitana di Reggio Calabria ASL Napoli 2 Nord Università degli Studi di Brescia Università degli Studi della Calabria CCIAA del Gran Sasso d'Italia
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Comune di Caserta
ADISU Puglia - Agenzia regionale per il Diritto allo Studio Universitario
Gallerie degli Uffizi
Scuola Normale Superiore di Pisa
Città Metropolitana di Reggio Calabria
ASL Napoli 2 Nord
Università degli Studi di Brescia
Università degli Studi della Calabria
CCIAA del Gran Sasso d'Italia

Accesso Civico è il modulo applicativo sviluppato da ISWEB per supportare le Pubbliche Amministrazioni nella gestione delle richieste di accesso ai dati e ai documenti detenuti dall’Ente. La soluzione consente di governare l’intero processo in modo conforme alla normativa, garantendo tracciabilità, ordine e continuità operativa.

Il modulo è immediatamente applicabile al sito istituzionale e permette di ridurre il dispendio di risorse organizzative. I flussi informativi tra cittadini e strutture interne vengono semplificati e resi più chiari, anche in presenza di un numero elevato di richieste.

Il Modulo Accesso Civico ISWEB: come funziona per le PA

Il Modulo di Accesso Civico di ISWEB consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire in modo unitario tutti i flussi informativi relativi alle richieste di:

  • accesso civico semplice
  • accesso civico generalizzato (FOIA)

La soluzione abilita la creazione di un unico registro degli accessi unico e automatico, nel quale confluiscono le istanze provenienti da qualsiasi canale. Questo consente di superare la frammentazione delle richieste e di disporre di una visione complessiva e sempre aggiornata del processo.

Quadro normativo in sintesi

Il d.lgs. 33/2013 riordina gli obblighi di trasparenza delle pubbliche amministrazioni e introduce l’accesso civico semplice, consentendo a chiunque di richiedere dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria in caso di omissione, rafforzando responsabilità amministrativa e tutela civili diffuse complessive.

Il d.lgs. 97/2016 ha modificato e ampliato l’accesso civico ai dati e ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni, introducendo l’accesso civico generalizzato (FOIA). La normativa ha rafforzato gli obblighi di trasparenza e ha esteso il diritto di accesso dei cittadini.

Le modalità applicative del FOIA sono state successivamente definite dall’ANAC con la delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 e dalla Circolare n. 2/2017 del Ministro per la Pubblica Amministrazione. Questi atti chiariscono flussi procedurali, limiti e responsabilità nella gestione delle istanze.

Il modulo Accesso Civico recepisce integralmente questo quadro normativo e supporta l’Ente nel rispetto degli obblighi previsti.

Area pubblica: moduli online e consultazione del registro

L’area pubblica mette a disposizione degli utenti moduli online predefiniti, progettati per consentire la presentazione digitale delle istanze di accesso. I moduli sono accessibili anche tramite identità digitale, nel rispetto delle modalità previste dalla normativa.

Le azioni disponibili per il cittadino sono:

  • Accesso civico semplice
  • Accesso civico generalizzato
  • Richiedi il riesame
  • Visualizza il registro

Le prime tre funzioni permettono di interagire con la Pubblica Amministrazione tramite una form standardizzata. La compilazione guidata rende la richiesta più semplice e ordinata e fornisce all’Ente informazioni già normalizzate, facilitando la fase di gestione interna.

Le istanze di Accesso Civico Generalizzato possono essere presentate anche mediante accesso con identità digitale.

La quarta funzione Visualizza il registro, consente invece di consultare il registro degli accessi, che viene popolato automaticamente dal software sulla base dei dati che transitano in piattaforma.

Area amministratori: gestione istanze, comunicazioni e controinteressati

L’area di gestione dedicata agli amministratori offre strumenti operativi per la gestione delle istanze in conformità alla normativa e in coerenza con l’organizzazione interna dell’Ente.

Il modulo supporta le attività di lavorazione delle richieste e consente di inviare comunicazioni ai diversi soggetti coinvolti nel procedimento. Sono incluse anche le comunicazioni verso eventuali controinteressati, quando previsti.

Integrazioni: trasparenza ISWEB, protocollo e identità digitale

Il modulo Accesso Civico è nativamente integrato con PAT – Portale Amministrazione Trasparente di ISWEB. Questa integrazione consente di allineare la gestione delle istanze di accesso con gli adempimenti in materia di trasparenza.

Il sistema può inoltre essere integrato con il protocollo dell’Ente per la gestione documentale, così da dare valore ufficiale a ogni richiesta e comunicazione. L’integrazione supporta la corretta gestione documentale delle informazioni che transitano sulla piattaforma.

Il modulo è anche graficamente integrabile, garantendo la massima coerenza con siti istituzionali già esistenti.

Moduli aggiuntivi e integrazioni: SPID, CIE, eIDAS

Accesso Civico può essere integrato con SPID, CIE e eIDAS, i principali strumenti di identificazione per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Tutte le soluzioni applicative del mondo ISWEB sono integrate con SPID, CIE e con il nodo italiano di eIDAS, nel rispetto delle regole di interoperabilità previste.

Vantaggi operativi: compliance, workflow e integrazione grafica

  • Conformità normativa: supporta il rispetto degli obblighi previsti dal quadro normativo di riferimento.
  • Registro unico degli accessi: raccolta centralizzata delle istanze provenienti da qualsiasi canale.
  • Workflow strutturato: gestione ordinata delle richieste secondo l’assetto organizzativo dell’Ente.
  • Integrazione applicativa: integrazione con PAT – Portale Amministrazione Trasparente e con il protocollo.
  • Integrazione grafica: massima integrazione con siti istituzionali preesistenti.
  • Identità digitale: supporto a SPID, CIE ed eIDAS per l’accesso ai servizi online.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Progetti correlati

  • Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

  • Scuola Normale Superiore di Pisa

  • Città Metropolitana di Reggio Calabria

  • ADISU Puglia - Agenzia regionale per il Diritto allo Studio Universitario

Compila il form per maggiori informazioni