Whistleblowing: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento ANAC per la gestione delle segnalazioni e del potere sanzionatorio

20 Agosto 2020

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Il 18 agosto 2020 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera ANAC n. 690/2020 contenete il Regolamento per la gestione delle segnalazioni e per l'esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro di cui all'articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001.
In particolare, il regolamento disciplina i procedimenti di:
•    gestione delle segnalazioni di illeciti effettuate dal whistleblower;
•    accertamento di eventuali comportamenti ritorsivi adottati nelle amministrazioni e negli enti di cui al comma 2 dell’art. 54-bis, nei confronti del whistleblower e conseguente applicazione della sanzione di cui al comma 6, primo periodo dell’art. 54-bis al soggetto responsabile;
•    accertamento del mancato svolgimento da parte del responsabile dell’attività di verifica e analisi delle segnalazioni di illeciti effettuate dal whistleblower e conseguente applicazione della sanzione di cui al comma 6, terzo periodo dell’art. 54-bis;
•    accertamento dell’assenza di procedure per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni di illeciti ovvero l’adozione di procedure non conformi a quelle di cui al comma 5 del decreto legislativo n. 165/2001 e conseguente applicazione della sanzione di cui al comma 6, secondo periodo decreto legislativo n. 165/2001.
L’obiettivo del presente regolamento vuole essere quello di razionalizzare la gestione dei procedimenti attivati a seguito di segnalazioni, sia in termini di vigilanza sia di corretta delimitazione delle competenze degli uffici preposti, mantenendo sempre come priorità la tutela del segnalante.
 

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