13 Novembre 2024
Il 07 novembre 2024 l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato la consultazione pubblica del nuovo schema di “Linee guida whistleblowing sui canali interni di segnalazione - Consultazione on line - 07.11.2024”. La consultazione è aperta fino al 9 dicembre ed è possibile partecipare compilando il questionario on-line reso disponibile sulla pagina ANAC dedicata.
Lo schema integra le precedenti Linee Guida approvate da ANAC a luglio 2023 (delibera n. 311), focalizzate sulla gestione delle segnalazioni esterne e sulla protezione del whistleblower, cioè chi denuncia violazioni nel proprio contesto lavorativo, in conformità con il decreto legislativo n. 24/2023, che recepisce la Direttiva Europea (UE) 2019/1937.
Gli ambiti affrontati nel nuovo schema di linee Guida sono:
a. il canale interno di segnalazione e le modalità di effettuazione della segnalazione e ipotesi sanzionatorie;
b. il gestore e la sua attività;
c. i doveri di comportamento del personale dei soggetti del settore pubblico e del settore privato;
d. la formazione del personale;
e. il ruolo di sostegno svolto dagli Enti del Terzo settore.
Queste nuove Linee Guida sono frutto dell’esito del monitoraggio sull’attuazione della normativa sul whistleblowing effettuato nel 2023, il cui report è stato pubblicato a marzo 2024, che ha rilevato alcune criticità – come la necessità di migliorare la comunicazione interna, la formazione del personale e la gestione dei canali di segnalazione. ANAC ha inoltre, nell’elaborazione dello schema di Linee Guida, condotto consultazioni mirate con istituzioni, società civile e rappresentanti del settore privato coinvolti nell’attuazione della normativa.
La consultazione attuale ha l’obiettivo di raccogliere indicazioni, commenti e osservazioni sul documento approvato da ANAC (qui il link della pagina dove scaricarle)
Sarà cura di ISWEB condividere la versione definitiva della documentazione pubblicata dall’Autorità a fronte della conclusione del periodo di consultazione.