Presto disponibile la nuova versione di Web Analytics

28 Ottobre 2022

Logo PAWhistleblowing

Gentili Clienti,

Vi informiamo che a partire da gennaio 2023 AGID rilascerà una nuova versione di Web Analytics Italia che consentirà alle amministrazioni di monitorare regolarmente i propri siti web.

La piattaforma Web Analytics Italia, gestita da AGID, ha registrato negli ultimi 3 mesi un incremento esponenziale di nuove adesioni da parte di centinaia di amministrazioni: a fine settembre 2022 risultano registrate a WAI 2.397 PA, per un totale di 3.578 siti web attivi.  AGID sta quindi lavorando per potenziare adeguatamente WAI, al fine di far fronte all'ingente mole di dati che vengono quotidianamente ricevuti ed elaborati.

Al momento, alcuni indicatori/widget presenti nella dashboard di back office di WAI, potrebbero non funzionare correttamente e quindi non mostrare gli analytics. I dati vengono comunque acquisiti e conservati dalla piattaforma. Saranno fruibili non appena verrà potenziata l'infrastruttura.

Nel frattempo viene sospesa la possibilità di effettuare nuove adesioni alla piattaforma da parte delle PA, nonché la possibilità di aggiungere nuovi siti.

Le PA che hanno già aderito alla piattaforma o che intendono attivare un sistema di analytics possono utilizzare, in via transitoria, altre soluzioni open source e installarle direttamente sui loro server web, ad esempio Matomo on-premises.

AGID si scusa per l'inconveniente, a gennaio 2023 sarà di nuovo possibile l’attivazione di nuove PA e il monitoraggio di nuovi siti.

 

Il team di ISWEB resta a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione

Compila il form per maggiori informazioni

Preso atto dell'informativa Privacy riportata al seguente link, ai sensi dell'Art.7 del GDPR (679/2016), esprimo il mio consenso libero ed informato al trattamento dei miei dati personali per le finalità, con le modalità e nei limiti sopra illustrati.

9 * 1