Il portale della trasparenza aggiornato per il PNA 2022-2024

08 Marzo 2023

Logo PAWhistleblowing

PAT - Portale Amministrazione Trasparente è stato aggiornato con le nuove disposizioni relative al PNA 2022-2024. 

Sviluppato a manutenuto da ISWEB, PAT - Portale Amministrazione Trasparente è stato iscritto dalla stessa Agenzia per l’Italia Digitale al catalogo dei programmi riutilizzabili da altre PA, ed è disponibile su Developers Italia.

I servizi annessi al riuso erogati da ISWEB S.p.A. includono l’adeguamento della soluzione applicativa all’evoluzione del contesto normativo.

 

Cosa prevede il PNA - Piano Nazionale Anticorruzione

Con l’obiettivo di dare maggiore profondità e ampiezza della trasparenza dei contratti pubblici, nel PNA 2022-2024 l’Autorità ha rivisto le modalità di pubblicazione che non dovranno più avvenire in ordine temporale di emanazione degli atti, ma ordinando le pubblicazioni per appalto, in modo che l'utente e il cittadino possano conoscere l'evolversi di un contratto pubblico, con allegati tutti gli atti di riferimento.

L’elenco degli obblighi di pubblicazione contenuti nell’Allegato 9 del PNA 2022-2024 è sostitutivo degli obblighi elencati dall’Allegato1 della Delibera ANAC 1310/2016 e dall’Allegato1 della Delibera ANAC 1134/2017.

 

Gli aggiornamenti del PAT - Portale Amministrazione Trasparente

PAT - Portale Amministrazione Trasparente  ha recepito tutte le modifiche previste dall’Allegato 9 del PNA.

  • In Front end le informazioni vengono visualizzate secondo la nuova alberatura prevista. 
  • In Back end, per l’inserimento delle informazioni, sono stati introdotti campi aggiuntivi che consentono la pubblicazione in ottemperanza alle nuove specifiche normative

PAT - Portale di Amministrazione Trasparente consente ai redattori di inserire il dato con semplicità in ambiente di gestione, dislocando automaticamente le informazioni nelle sezioni pubbliche corrette secondo il formato definito dalla norma. 

PAT - Portale Amministrazione Trasparente è la soluzione più completa e diffusa per la gestione degli obblighi di trasparenza che garantisce la continua e assoluta compliance nel tempo e solleva il committente da ogni necessità di adeguamento dell'infrastruttura in funzione dell'evoluzione tecnologia e normativa.

Compila il form per maggiori informazioni