Il modello dell'infrastruttura web della CCIAA Como Lecco: un progetto a misura di utente

05 Maggio 2020

Logo PAWhistleblowing

Rinnovato nella veste e nella struttura editoriale a seguito di accorpamento camerale, il nuovo portale web della Camera di Commercio Como Lecco rappresenta la massima espressione della sinergia tecnologico-redazionale grazie alla quale è stato possibile raggiungere l'ottimo risultato che fa del progetto un modello da seguire.

La nuova infrastruttura web è stata realizzata da ISWEB ed è basata sull'integrazione di diverse soluzioni della famiglia ePOLIS. 
Il portale istituzionale è stato sviluppato su eCCIAA, la soluzione per la fornitura del portale istituzionale delle Camere di Commercio di ultima generazione, realizzato in rispetto delle linee guida di design promosse da AgID e progettato seguendo il paradigma del mobile first che ne permette la fruizione del contenuto ottimizzato in funzione del dispositivo utilizzato per la visualizzazione.

L'integrazione nativa con il PAT - Portale Amministrazione Trasparente, software pubblicato da AgID a riuso su Developers Italia, dedicato all'assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza amministrativa, di cui ISWEB è sviluppatore e maintainer, e con la soluzione eAlbo dedicata alla gestione dell'albo pretorio online offre all'ente l'opportunità di semplificare radicalmente i processi interni di inserimento del dato evitando la ridondanza e di creare efficienti flussi di pubblicazione. Le informazioni e i documenti, prelevati dai gestionali in uso, confluiscono nell’albo on line e in amministrazione trasparente, fino all’archiviazione prevista dal quadro normativo di riferimento.

Le dinamiche di interoperabilità garantiscono una drastica riduzione dei tempi normalmente necessari per effettuare le pubblicazioni richieste dalle norme, rendendo sempre disponibili ai redattori le informazioni e i documenti presenti in ambito trasparenza.
In questo modo diventa automatica la pubblicazione di procedimenti, modulistica, uffici e personale a cui rivolgersi, di immediato interesse per l’utente.
Ne risulta un ambiente di navigazione estremamente efficace sia in termini di rispondenza alla norma, sia in termini di esperienza di navigazione, favorendo dinamiche basate sul principio della circolarità di navigazione.
La struttura editoriale è stata così razionalizzata al fine di migliorare ulteriormente le esigenze comunicative camerali e consentire la facile reperibilità delle informazioni da parte degli utenti. Già nella home page, infatti, viene data la possibilità di navigare per tipologia di utente e per aree tematiche.
​​​​​​​
Grande risalto viene dato all'agenda eventi dedicata sia agli eventi camerali che a quelli ospitati, graficamente presentata sotto forma di calendario, da cui è possibile accedere alla sezione dedicata al singolo evento e consultare tutte le informazioni relative.
Ulteriormente, al fine di soddisfare la spiccata esigenza comunicativa della Camera e valorizzarne gli obiettivi, è stata prevista la possibilità di creare sottositi integrati con il portale istituzionale nell’ambito della stessa infrastruttura, dedicati alle iniziative camerali e fornita l’integrazione con il modulo newsletter di Sendinblue per consentire la creazione di campagne di e-mail marketing dedicate al rafforzamento delle relazioni con gli utenti.

L'obiettivo del progetto è quello di far diventare il portale camerale il punto di riferimento di tutti i portatori di interesse ottimizzando il processo di diffusione delle informazioni relative alle attività istituzionali per essere annoverata tra le best practices delle amministrazioni virtuose.

 

Naviga il progetto della CCIAA Como Lecco

Compila il form per maggiori informazioni

3 + 4