L'ANAC, con la Delibera n. 495/2024 resa nota il 19 novembre 2024, ha approvato 3 nuovi schemi di pubblicazione per la gestione delle informazioni all’interno della sezione Amministrazione Trasparente con l’obiettivo di semplificare le attività di pubblicazione e consultazione, grazie a modalità uniformi di organizzazione, codificazione e rappresentazione delle stesse, utili a garantire uniformità e comparabilità dei dati.
Contenuto degli Schemi
Gli aggiornamenti riguardano gli articoli 4-bis (utilizzo delle risorse pubbliche), art. 13 (organizzazione) e art. 31 (controlli su attività e organizzazione) del D.lgs. n. 33/2013 e disciplinano i seguenti ambiti:
- Art. 4-bis: Pubblicazione dei dati relativi ai pagamenti delle amministrazioni, suddivisi per tipologia di spesa, periodo di riferimento e beneficiari.
- Art. 13: Obblighi di trasparenza concernenti l’organizzazione delle Amministrazioni, inclusi:
gli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
l'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
l'illustrazione dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
l'elenco dei numeri di telefono nonché delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
- Art. 31: Dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’Amministrazione tra cui gli atti degli OIV o nuclei di valutazione, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti; alla relazione degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio nonché tutti i rilievi ancorché non recepiti della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività delle amministrazioni.
Per ciascuna delle tipologie menzionate l’Autorità ha fornito degli specifici standard che devono essere rispettati nella pubblicazione delle informazioni.
Periodo Transitorio
ANAC ha stabilito un periodo di adeguamento di 12 mesi durante il quale le amministrazioni sono tenute ad aggiornare le proprie sezioni Amministrazione Trasparente in conformità ai 3 nuovi schemi approvati. Durante questo periodo non sarà avviata attività di vigilanza sulla conformità agli schemi, ma rimane l’obbligo di rispettare le vigenti prescrizioni normative.
Inoltre, ANAC ha reso disponibili sul sito dell’Autorità ulteriori dieci schemi (allegati dal n. 5 al n. 14), non ancora definitivamente approvati, per una sperimentazione di un anno su base volontaria da parte di amministrazioni ed enti che intendano avviare una fase pilota, in relazione alle modalità di pubblicazione delle diverse tipologie e settori di dati previsti.
Indicazioni Operative
Al fine di fornire importanti raccomandazioni ai soggetti tenuti all’applicazione del D.lgs. n. 33/2013 per una corretta attuazione degli obblighi di pubblicazione, ANAC ha corredato gli schemi con dettagliate Istruzioni Operative che si articolano nei seguenti punti chiave:
- Requisiti di qualità dei dati: integrità, completezza, tempestività, aggiornamento e accessibilità.
- Procedure di validazione per assicurare la qualità delle informazioni pubblicate mediante una sistematica attività di verifica che ne precede la diffusione
- Meccanismi di controllo inteso come monitoraggio per garantire la conformità ai requisiti normativi
- Meccanismi di garanzia e di correzione attivabili per assicurare la pubblicazione dei dati, informazioni e documenti e la qualità degli stessi.
- Competenze Professionali richieste per una gestione efficace delle informazioni
L’impegno di ISWEB
ISWEB condivide da sempre l’approccio promosso da ANAC alla base dello sviluppo costante di soluzioni innovative per le Pubbliche Amministrazioni. Logiche di pubblicazione semplificate, dati strutturati, e inserimenti guidati rappresentano i nostri punti di forza. Motivo per cui siamo lieti di informarVi che il Portale di Amministrazione Trasparente sarà tempestivamente reso rispondente alle indicazioni fornite dall’Autorità e consentirà di assolvere anzitempo ai nuovi obblighi di pubblicazione.
Circa la partecipazione al programma pilota seguiranno ulteriori aggiornamenti.