Amministrazione Trasparente: aggiornamento al PNA 2022/2024

23 Gennaio 2023

Logo PAWhistleblowing

L'Autorità Nazionale Anticorruzione, con la Delibera n.7 del 17 gennaio 2023 ANAC, ha approvato in via definitiva il Piano Nazionale Anticorruzione 2022, valido per il prossimo triennio.

Il Piano rafforza l'antiriciclaggio impegnando i responsabili della prevenzione della corruzione a comunicare ogni tipo di segnalazione sospetta. Ci sono poi semplificazioni per i Comuni più piccoli: le amministrazioni con meno di 50 dipendenti non sono tenute a predisporre il piano anticorruzione ogni anno, ma ogni tre anni, vedono ridotti anche gli oneri di monitoraggio sull'attuazione delle misure del piano, concentrandosi solo dove il rischio è maggiore. 

Per quanto riguarda la trasparenza dei contratti pubblici, l’Autorità ha rivisto le modalità di pubblicazione che non dovranno più avvenire in ordine temporale di emanazione degli atti, ma ordinando le pubblicazioni per appalto, in modo che l'utente e il cittadino possano conoscere l'evolversi di un contratto pubblico, con allegati tutti gli atti di riferimento.

ISWEB è lieta di informare che il portale per la gestione dell’Amministrazione Trasparente ha recepito tutte le modifiche previste dall’Allegato 9 del PNA 2022, il quale elenca, per ogni procedura contrattuale gli obblighi di trasparenza oggi vigenti cui le amministrazioni devono riferirsi per i dati, atti, informazioni, da pubblicare nella sotto-sezione di primo livello “Bandi di gara e contratti”.

È attualmente in corso la fase di test e debug delle nuove funzionalità che permetterà di rilasciare l’aggiornamento nella seconda metà del mese di febbraio. A tal fine l’Autorità stessa chiarisce che “considerato l’impatto organizzativo di questa modalità di pubblicazione, il pieno raggiungimento dell’obiettivo si ritiene possa essere informato al principio di gradualità e progressivo miglioramento.

In prossimità del rilascio sarà dunque nostra cura informarvi circa i dettagli relativi alla modalità e data di aggiornamento. 

 

Scopri di più su PAT - Portale Amministrazione Trasparente

Compila il form per maggiori informazioni

Preso atto dell'informativa Privacy riportata al seguente link, ai sensi dell'Art.7 del GDPR (679/2016), esprimo il mio consenso libero ed informato al trattamento dei miei dati personali per le finalità, con le modalità e nei limiti sopra illustrati.

9 - 3