Pubblicato il nuovo Portale Web Integrato Multicanale del Comune di Avezzano

31 Ottobre 2007

Logo PAWhistleblowing

Il Comune di Avezzano, già alle cronache nazionali per essere stato tra i primi enti in Italia ad ottemperare alle disposizioni di legge, volte a favorire l'accessibilità del portale istituzionale ai soggetti diversamente abili (legge 4/04 c.d. legge Stanca), presenta oggi la nuova piattaforma web denominata "PORTALE WEB INTEGRATO MULTICANALE". Il nuovo portale, rappresenta un importante punto di arrivo nell'offerta di servizi tecnologicamente avanzati,che rafforza l'immagine del Comune come innovatore nel campo delle nuove tecnologie di comunicazione.

Il Portale, basato sulla piattaforma per progetti accessibili ISWEB di Internet Soluzioni Srl, vede l'integrazione del PORTALE ISTITUZIONALE, presentato con una nuova veste grafica e con nuovi percorsi di navigazione, con il nuovissimo PORTALE e-DEMOCRACY, una suite di strumenti volti a permettere la partecipazione del cittadino alla vita pubblica dell'ente. La pubblicazione del Portale di democrazia partecipata rappresenta una iniziativa coraggiosa da parte del Comune, i cui amministratori sono fermamente convinti che le nuove tecnologie offrano uno strumento di supporto irrinunciabile al fine di:

  • fornire ai cittadini tutte le informazioni utili per una partecipazione consapevole alle attività dell'ente;
  • attivare meccanismi di dialogo (ad esempio il Blog);
  • giungere a decisioni largamente condivise.

Il Portale e-Democracy si affianca quindi al Portale Istituzionale e con esso è completamente integrato, anche in termini di gestione dei contenuti. Il nuovo portale rappresenta quindi un unico ambiente, che offre layout grafici distinti per consentire all'utente una perfetta individuazione dell'ambito di navigazione in cui si trova.

La multicanalità è assicurata da un altra caratteristica di altissimo livello tecnologico. Il Portale è infatti disponibile in versione "MOBILE". La piattaforma individua il collegamento mediante dispositivi mobili di ultima generazione, quali palmari e cellulari, e offre un layout di navigazione dedicato, al fine di garantire una esperienza di navigazione di qualità a chi predilige, oppure è costretto per motivi di mobilità, ad utilizzare questi strumenti.

Sono inoltre presenti strumenti dedicati di ricerca degli interlocutori interni del Comune, che possono essere utilizzati liberamente dagli utenti del portale ma anche dal personale interno con particolare riguardo all'Ufficio Relazioni Pubbliche. Attraverso tali strumenti potranno essere reperite le infromazioni utili ad individuare la struttura, l'ufficio, il responsabile di ciascun servizio reso dal Comune.

Il nuovo "PORTALE WEB INTEGRATO MULTICANALE" e l'insieme delle funzionalità e degli strumenti che lo caratterizzano rappresentano una "best practice" di assoluto livello, anche in considerazioni delle dimensioni dell'ente. In questo senso l'infrastruttura tecnologica NON HA EGUALI SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE, a dimostrazione dello spirito di innovazione dell'amministrazione comunale, alla ricerca di una inclusione senza discriminazioni e di una canale stabile di colloquio con il cittadino, mediante l'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.

Il progetto sarà presentato al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica (COMPA, Padiglione 20 stand B86) che si terrà a Bologna nel giorni 6,7 e 8 novembre.

Naviga il portale web del Comune di Avezzano.

Vedi scheda del Comune di Avezzano sul sito del COMPA.

Compila il form per maggiori informazioni

8 * 3