Obiettivi di accessibilità: cosa devono fare le Amministrazioni in vista della scadenza del 31 marzo?

16 Marzo 2021

Logo PAWhistleblowing

Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di presentare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all'anno corrente, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2), e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto-legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7. 
Anche il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022 richiama tale obbligo nell’ambito più generale di efficientamento della PA in termini di miglioramento dell’esperienza d’uso e di accessibilità dei servizi pubblici.
Al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale è disponibile un’apposita applicazione on-line “Obiettivi di accessibilità” che  facilita la redazione e la pubblicazione degli Obiettivi e consente ad AgID di effettuare il monitoraggio dello stato di attuazione degli Obiettivi.

Chi deve comunicare gli obiettivi di accessibilità?
L’adempimento è di competenza del Responsabile dell’Accessibilità, nominato ai sensi del DPR 1.03.2005, n.75 concernente il Regolamento di attuazione della legge 04/2004.
In assenza di tale figura all’interno dell’Amministrazione, è cura del Responsabile per la Transizione al Digitale adempiere a tale obbligo.

Come devono essere comunicati gli obiettivi di accessibilità?
- Accedere all’applicazione dedicata resa disponibile da AgID: https://accessibilita.agid.gov.it/
- Se non si è registrati completare la procedura guidata di registrazione
- Creare una pagina con l’elenco degli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire nell’anno in corso selezionando tra quelli proposti: siti web, formazione, postazioni di lavoro, organizzazione del lavoro
- Selezionare l’intervento che si intende porre in atto relativamente all’obiettivo
- Indicare i tempi di adeguamento (di norma 31/12/2021)

Al termine della procedura viene generato un link che rimanda alla pagina Obiettivi compilati su http://accessibilita.agid.gov.it dall’amministrazione.

Consulta il manuale utente completo per maggiori dettagli.

Dove devono essere pubblicati gli obiettivi di accessibilità?
Il link deve essere riportato nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

 

Il supporto di ISWEB
ISWEB da sempre ha posto grande attenzione ai principi di accessibilità e ha fatto del rispetto degli standard nazionali ed internazionali il suo punto di forza.
Tutti i siti web realizzati garantiscono il massimo della fruibilità dei contenuti da parte dei soggetti diversamente abili che a vario titolo e in varie modalità fanno ricorso a tecnologie assistive di vario genere, nel rispetto delle nuove Linee Guida sull'Accessibilità degli Strumenti Informatici promosse da AgID nonché della legge n.4/04 (Legge Stanca) aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 106 e ai requisiti di cui al punto 9 della norma UNI EN 301549:2018 che equivalgono alla conformità con il livello AA delle WCAG 2.1.

ISWEB mette a disposizione l’esperienza ventennale maturata al fianco della PA per offrire il supporto necessario alla valutazione dello stato di accessibilità del sito web e programmare un eventuale adeguamento.
Per maggiori informazioni compila il modulo di contatto oppure chiama il numero verde gratuito 800.97 34 34

Compila il form per maggiori informazioni

2 * 2