L'infrastruttura web della Camera di Commercio Como-Lecco

13 Aprile 2022

Logo PAWhistleblowing

La Camera di Commercio Como-Lecco ha affidato a ISWEB lo sviluppo della sua nuova infrastruttura web, costituita da diverse soluzioni della suite ePOLIS integrate e interoperabili, tutti perfettamente in linea con il quadro normativo di riferimento:

  • Portale Istituzionale
  • Amministrazione Trasparente
  • Società Trasparente Azienda speciale
  • Albo On Line
  • Siti Interni implementati in autonomia

Sono poi stati attivati un insieme di servizi on line integrati:

  • Accesso civico
  • Agenda prenotazioni appuntamenti servizi/uffici
  • Iscrizione eventi organizzati dalla CCIAA con gestione dei feedback
  • Gestione Eventi
  • Test e sondaggi
  • Newsletter
  • Integrazione SPID e predisposizione per il passaggio di notifiche all’AppIO

Tutte le soluzioni utilizzate fanno parte della Suite ePOLIS, che permette all’ente di avere a disposizione tutti gli strumenti e i servizi necessari per affrontare il tema della trasformazione digitale nel rispetto del quadro normativo di riferimento.

L’infrastruttura dunque si presenta come un unico ambiente integrato caratterizzato da flussi di informazioni e documenti univoci, soggetti a workflow, che riguardano albo on line, amministrazione trasparente e sito istituzionale, in perfetta logica “once only”.

Il portale istituzionale è stato realizzato sulla base di eCCIAA, la soluzione della linea ePORTAL specificatamente studiata per le Camere di Commercio e utilizzata da molte altre CCIAA tra cui quella di Roma (vai al sito della CCIAA ROMA).

L’infrastruttura, nel suo insieme, rispetta l’intero quadro normativo di settore, dalle Linee Guida sull’Accessibilità, alle Linee Guida di Design dei servizi web della PA emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), ambiti nei quali i progetti ISWEB si caratterizzano per livelli di compliance molto elevati.

L’infrastruttura è inoltre integrata con le piattaforme nazionali abilitanti: SPID e AppIO, per consentire l’autenticazione di utenti e redattori e permettere di veicolare avvisi all’utenza.
E’ dotata inoltre dell’integrazione con PagoPA, in funzione della qualifica di Partner tecnologico di ISWEB.

Il portale della trasparenza, completamente integrato con il sito istituzionale e l’albo on line, è realizzato con la soluzione a riuso PAT - Portale Amministrazione Trasparente, che consente di adempiere agli obblighi di pubblicazione in modo estremamente efficiente e garantisce l’interoperabilità con le banche dati nazionali, (SCP, servizio contratti pubblici e PerlaPA) sulle quali trasferisce in modo automatico le informazioni necessarie ai fini dell’adempimento in capo alle PA.

Il progetto è stato realizzato tenendo di conto della qualità dell’esperienza dell’utente (user experience), ambito nel quale viene riposta la massima attenzione.

Le soluzioni applicative alla base del progetto sono sviluppate con una attenzione particolare sulla sicurezza e sono sottoposte regolarmente a vulnerability test sia da parte del reparto tecnico ISWEB che da organizzazioni esterne specializzate.

L'infrastruttura web della CCIAA Como Lecco è ospitata su Cloud Service Provider (CSP) certificato AgID, perfettamente in linea con le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Naviga i progetti realizzati su eCCIAA:
CCIAA Roma - CCIAA Varese - CCIAA Como Lecco - CCIAA Gran Sasso - CCIAA Chieti Pescara - CCIAA Maremma Tirreno

Sono centinaia gli enti e le aziende partecipate che si sono affidate ad ISWEB per affrontare la sfida della trasformazione digitale. Referenze complete

Compila il form per maggiori informazioni

Preso atto dell'informativa Privacy riportata al seguente link, ai sensi dell'Art.7 del GDPR (679/2016), esprimo il mio consenso libero ed informato al trattamento dei miei dati personali per le finalità, con le modalità e nei limiti sopra illustrati.

3 + 6