Innovazione tecnologica e digitalizzazione: istituito il fondo a sostegno della PA

21 Maggio 2020

Logo PAWhistleblowing

Sembra essere arrivato il momento di colmare quel digital divide frutto di continue procrastinazioni ed evidenti obsolescenze che hanno cristallizzato la Pubblica Amministrazione italiana in un contesto ormai anacronistico.

L’opportunità di “riscatto” viene dal Decreto Rilancio che, con l’art. 239, ha istituito un fondo di cinquanta milioni di euro per l’anno 2020 per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dedicato alla PA e destinato alla copertura delle spese per interventi, acquisti e misure a favore di una strategia di condivisione e utilizzo del patrimonio informativo pubblico a fini istituzionali, della diffusione dell’identità digitale, del domicilio digitale e delle firme elettroniche, della realizzazione e dell’erogazione di servizi in rete, dell’accesso ai servizi in rete tramite le piattaforme abilitanti, nonché per i servizi e le attività di assistenza tecnico-amministrativa necessarie all’implementazione.
L’obiettivo vuole essere quello di indirizzare gli investimenti pubblici verso l’innovazione tecnologica, per essere in grado di offrire agli utenti servizi inclusivi, semplici da utilizzare ma tecnologicamente avanzati, e sempre fruibili.

Innovazione largamente intesa: digitalizzare i processi significa garantire interoperabilità tra i sistemi, efficientare i servizi offerti, semplificarne la procedura di richiesta e la modalità di fruizione, soddisfare le esigenze dei cittadini ed accelerare il processo di trasformazione digitale e culturale, che allo stato attuale dei fatti risulta imprescindibile.
​​​​​​​
ISWEB con la suite ePOLIS offre la soluzione definitiva per intraprendere il percorso verso la trasformazione digitale, in modo semplice e risolutivo.
ePOLIS è la suite di applicativi dedicati alla Pubblica Amministrazione in grado di soddisfare l’esigenza dell’ente di dotarsi di soluzioni tecnologicamente avanzate che assicurino la presenza online nel pieno rispetto della normativa vigente e assicurino il valore dell’investimento nel tempo.
La caratteristica nativa di interoperabilità con i gestionali in uso consente, poi, la predisposizione di flussi automatici di pubblicazione di informazioni e documenti garantendo l’efficientamento dell’organizzazione interna.
Un ambiente web unico consente la gestione del portale istituzionale, dell’amministrazione trasparente, dell’albo online, dell’agenda appuntamenti e del whistleblowing grazie alla sua struttura modulare e sempre aggiornata sia dal punto di vista tecnologico che normativo, annullando di fatto il tasso di obsolescenza che caratterizza qualsiasi settore ad elevato contenuto tecnologico.
 

 

Compila il form per maggiori informazioni

7 * 9