Dichiarazione di accessibilità: prossima la scadenza del 23 settembre

03 Settembre 2020

Logo PAWhistleblowing

Le nuove Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici promosse da AgID in vigore da gennaio 2020, tra le varie novità hanno introdotto il compito di redigere la dichiarazione di accessibilità da parte del Responsabile della Transizione al Digitale il quale compilerà, esclusivamente sulla piattaforma resa disponibile da AgID stessa, il form online contenete tutte le informazioni necessarie.

Tali informazioni possono essere ricavate da una delle seguenti analisi:
● un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore;
● una valutazione effettuata da terzi;
● una valutazione effettuata con il “Modello di autovalutazione”, reso disponibile online da AGID
​​​​​​​
Una volta completata la procedura online il RTD riceverà un link da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità” nel footer nel caso si tratti di siti web, nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store nel caso di applicazioni mobili.
Il termine per la redazione della dichiarazione è fissato al 23 settembre
In particolare, entro il 23 settembre 2020 dovrà essere compilata anche la dichiarazione relativa ad un sito web pubblicato prima del 23 settembre 2018.
La dichiarazione di accessibilità ha validità annuale. Pertanto, sarà necessario riesaminare e validare le informazioni inserite entro il 23 settembre di ogni anno.

Ulteriore novità introdotta dalle Linee Guida riguarda la predisposizione da parte dell’Amministrazione di un meccanismo di feedback per ricevere le segnalazioni degli utenti di eventuali elementi di inaccessibilità, in modo che vengano analizzate con la massima attenzione e siano propedeutiche ad interventi di miglioramento.
​​​​​​​
Resta invariato, invece, l’obbligo annuale di pubblicazione sul proprio sito web degli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente entro il 31 marzo.
 

Compila il form per maggiori informazioni

1 + 2