Dichiarazione di accessibilità: termine al 23 settembre per l'adempimento

13 Settembre 2021

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Come previsto dalle Linee Guida sull’accessibilità ICT di AgID e dalla Direttiva UE 2016/2102, entro il 23 settembre 2021 le pubbliche amministrazioni destinatarie della Legge n.4/2004 sono tenute a effettuare l’aggiornamento delle dichiarazioni di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono responsabili, utilizzando il sito messo a disposizione da AgID all’indirizzo https://form.agid.gov.it.
La redazione e la pubblicazione sono a cura del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) che, entro il 23 settembre di ogni anno, riesamina e valida l'esattezza delle affermazioni contenute nella precedente dichiarazione di accessibilità.
La prima sezione presenta i contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523:

  • Stato di conformità: per la valutazione della conformità è possibile procedere con una autovalutazione effettuata direttamente dalla PA, oppure una valutazione effettuata da terzi;
  • Dichiarazione di contenuti, sezioni e funzioni non accessibili, in caso di non conformità parziale o totale;
  • Indicazione del Meccanismo di feedback (mail o form online) e recapiti dell'amministrazione;
  • Procedura di attuazione (Difensore Civico Digitale).

La seconda sezione invece è composta da:

  • Informazioni sul sito / applicazione mobile;
  • Informazioni sull’amministrazione.

Al termine della procedura la PA riceve una e-mail con il link alla Dichiarazione pubblicata, da esporre nel footer per i siti web, e nell’apposita sezione dello store relativamente alle app mobili.
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La mancata pubblicazione della dichiarazione determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.

Consulta la guida alla compilazione resa disponibile da AgID.
 

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