13 Settembre 2021
Come previsto dalle Linee Guida sull’accessibilità ICT di AgID e dalla Direttiva UE 2016/2102, entro il 23 settembre 2021 le pubbliche amministrazioni destinatarie della Legge n.4/2004 sono tenute a effettuare l’aggiornamento delle dichiarazioni di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono responsabili, utilizzando il sito messo a disposizione da AgID all’indirizzo https://form.agid.gov.it.
La redazione e la pubblicazione sono a cura del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) che, entro il 23 settembre di ogni anno, riesamina e valida l'esattezza delle affermazioni contenute nella precedente dichiarazione di accessibilità.
La prima sezione presenta i contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523:
La seconda sezione invece è composta da:
Al termine della procedura la PA riceve una e-mail con il link alla Dichiarazione pubblicata, da esporre nel footer per i siti web, e nell’apposita sezione dello store relativamente alle app mobili.
La mancata pubblicazione della dichiarazione determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.
Consulta la guida alla compilazione resa disponibile da AgID.