Attestazioni OIV 2024: il 15 luglio è il termine per la pubblicazione delle attestazioni relative ai dati pubblicati al 31 maggio

13 Maggio 2024

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Con la delibera n. 213 del 23 aprile 2024 l’Autorità fornisce le indicazioni relative all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art.14 co.4 lett. g) del Dlgs 150/2009, illustragli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per le diverse tipologie di enti, pubblici e privati, e fornisce le indicazioni sulle modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe.


Quali sono i soggetti tenuti alla pubblicazione dell’attestazione?
Sono tenuti all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024 gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, istituiti presso:

  • le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 2-bis, co. 1, del d.lgs. 33/2013
  • gli enti pubblici economici, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico
  • le società a partecipazione pubblica non di controllo
  • le associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo, del d.lgs. 33/2013.

Quali informazioni sono oggetto di attestazione?
Gli OIV devono attestare la pubblicazione dei dati al 31 maggio 2024 relativamente alle seguenti tipologie di
dati:


a) Per le pubbliche amministrazioni
1) Consulenti e collaboratori (art. 15)
2) Performance (art. 10, co. 8, e art. 20)
3) Enti controllati (art. 22)
4) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (artt. 26-27)
5) Beni immobili e gestione patrimonio (art. 30)
6) Controlli e rilievi sull'amministrazione (art. 31)
7) Servizi erogati (art. 32)
8) Pagamenti dell'amministrazione (artt. 4-bis, 33, 36 e 41, co. 1)
9) Pianificazione e governo del territorio (art. 39)

b) Per gli enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico
1) Consulenti e collaboratori (art. 15)
2) Selezione del personale (art. 19)
3) Performance (art. 20)
4) Enti controllati (art. 22)
5) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (artt. 26-27)
6) Bilanci (art. 29)
7) Servizi erogati (art. 32)
8) Altri contenuti / Accesso civico
9) Altri contenuti – PTPC (art. 10 d.lgs. 33/2013, art. 18, co. 5, d.lgs. 39/2013, l. 190/2012)

c) Per le società a partecipazione pubblica non di controllo
1) Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici (artt. 26-27)
2) Servizi erogati (art. 32 e solo per il SSN anche art. 41, co.6)
3) Altri contenuti / Accesso civico

d) Per le associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato (di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo, del d.lgs. 33/2013)
1) Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici (artt. 26-27)
2) Servizi erogati (art. 32 e solo per il SSN anche art. 41, co.6)
3) Altri contenuti / Accesso civico


Come avviene lo svolgimento delle verifiche di rilevazione al 31 maggio 2024?
Ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 31 maggio 2024, gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, devono utilizzare l’apposita applicazione web “Attestazioni OIV” disponibile sul sito dell'Autorità. L’utilizzo dell’applicativo permette di documentare le verifiche effettuate nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società, non solo sulla pubblicazione dei dati oggetto di attestazione, ma anche sulla loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato. L’invio ad ANAC della scheda delle  verifiche di rilevazione al 31 maggio 2024 e della relativa attestazione,deve avvenire esclusivamente mediante l’utilizzo dell’applicativo web. Ogni altra modalità utilizzata nonsarà ritenuta valida.


Quali sono le modalità di pubblicazione delle attestazioni e delle schede di rilevazione?
L’attestazione degli OIV, o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe, completa della scheda delle verifiche di rilevazione al 31 maggio 2024, deve essere pubblicata dal RPCT nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, sotto-sezione di secondo livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione” entro il 15 luglio 2024. Le associazioni, le fondazioni e gli enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo, d.lgs. 33/2013 pubblicano l’attestazione sul proprio sito web dandone specifica evidenza nella home page. Sono tenuti a predisporre e pubblicare l’attestazione anche gli ordini professionali di cui all’art. 2-bis, co. 2, lett. a) del d.lgs. 33/2013, limitatamente agli obblighi di pubblicazione “compatibili” con la natura, l’organizzazione e le attività svolte da detti enti, secondo le indicazioni fornite con la delibera n. 777/2021.

Il documento dovrà anche contenere un’attestazione riguardo all’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”, salvo le ipotesi consentite dalla normativa vigente, trattandosi di adempimento (artt. 7 e 9 del dlgs 33/2013) strettamente connesso alla realizzazione della piena trasparenza amministrativa e alla effettiva disponibilità e riutilizzabilità dei dati pubblicati. Dall'Help Online dell'applicativo dell’Amministrazione Trasparente manutnuto da ISWEB è possibile scaricare i documenti relativi ai Modelli di Attestazione, raggiungibili effettuando il login ed accedendo al desktop di amministrazione.

L’Autorità vigila sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente effettuando verifiche, d’ufficio o su segnalazione, sui siti web istituzionali delle amministrazioni, degli enti e delle società tenuti all’applicazione delle disposizioni previste dal d.lgs. 33/2013.

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