Amministrazione Trasparente: il software di AgID a riuso

Il Comune di Martina Franca ha reso disponibile per i suoi cittadini il servizio di prenotazione online dei servizi comunali. Scopri di più!

Amministrazione Trasparente - Riuso di PAT AgID

Referenze

Comune di Imperia
Portale istituzionale, eTRASPARENZA
Provincia di Roma
Portale Autorizzazione Integrata Ambientale
Comune di Prato
Infrastruttura web della Rete Civica della Provincia di Prato PO-NET basata sul framework ISWEB
Camera di Commercio di Roma
Portale istituzionale, eALBO, siti web delle Aziende Speciali
Comune di Frosinone
eCOMUNE, eTRASPARENZA, eURP, Accesso Civico, eAGENDA
Seconda Università degli Studi di Napoli
Whistleblowing
Borsa Merci Telematica Italiana
eTRASPARENZA
M4 S.p.A. - Linea 4 Metro Milano
Pagamenti on line con PagoPA
Comune di L'Aquila
Portale istituzionale integrato con Centro Sicurezza On Line (eCOMUNE), eTRASPARENZA, eALBO, eTUBE, eURP
Comune di Rapallo (Ge)
Portale istituzionale, eTRASPARENZA, eALBO, eTOURIST
Ministero dell'Ambiente
Portale istituzionale
Comune di Fasano (Br)
Portale Istituzionale, eTRASPARENZA, Intranet Comunale
Avvocatura dello Stato
PAWhistleblowing
Provincia di Ascoli Piceno
Portale istituzionale
ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
PAT - Portale Amministrazione Trasparente
Equitalia Giustizia S.p.A.
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, Whistleblowing
Camera di Commercio di Milano
eALBO - Albo On Line
Comune di Caserta
eCOMUNE, eALBO, eURP, eTRASPARENZA
Comune di Asti
Portale istituzionale, eTRASPARENZA
Comune di Ancona
eURP
Università degli Studi del Sannio
Whistleblowing
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM
Whistleblowing
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Riuso "PAT - Portale Amministrazione Trasparente"
Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti" di Ancona
Portale istituzionale, eALBO, eTRASPARENZA
Comune di Cosenza
Portale istituzionale, eURP, eNEWS, eALBO, eTRASPARENZA
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - IPZS
PAT - Portale Amministrazione Trasparente
AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, eAPP "AgID Trasparente", Whistleblowing
Automobile Club d'Italia - ACI Informatica
PAT - Portale Amministrazione Trasparente, Whistleblowing
Università degli Studi della Basilicata
eTRASPARENZA
Comune di Carrara
Portale istituzionale, eTRASPARENZA, eTOURIST, WhistleBlowing
27-07-2020
Prenotare online i servizi comunali: il modello del Comune di Martina Franca

Il Comune di Martina Franca, nel suo percorso di trasformazione digitale, adotta una visione d’insieme che considera tutti gli aspetti della relazione tra Ente e cittadino, affrontando ogni fase del processo di digitalizzazione con un approccio che pone l’utente e i suoi bisogni al centro di ogni progetto.
Digitalizzare i processi significa efficientare i servizi offerti, semplificarne le procedure di richiesta e le modalità di fruizione: il Comune di Martina Franca ottimizza questa buona pratica offrendo ai cittadini la possibilità di prenotare online i servizi comunali desiderati e sceglierne la modalità di fruizione.
​​​​​​​
L’applicativo per la prenotazione online dei servizi comunali è stato configurato dal CED dell’Ente, sotto la guida del Dott. Pierluigi De Giorgio che insieme alla Dott.ssa Lenoci si è occupato di definire le modalità di erogazione del nuovo servizio.

Comunica il nuovo servizio
Per dare evidenza del nuovo canale di prenotazione, il Comune di Martina Franca ha inserito un banner informativo sulla home page del sito istituzionale tramite il quale è possibile raggiungere direttamente il servizio.
La notizia è stata ulteriormente veicolata attraverso i canali social e con diversi strumenti di comunicazione online e offline.

Illustra il funzionamento
Nella pagina di presentazione del servizio eAgenda viene riepilogato, con pochi semplici passaggi, il funzionamento dell’applicativo e vengono elencati tutti i servizi disponibili alla prenotazione erogabili sia attraverso canali digitali sia ricorrendo alla consueta modalità di presentazione presso l'ufficio.

Indirizza il cittadino
Viene presentata una lista ordinata di tutti i servizi prenotabili online. Ogni punto di accesso alle prenotazioni, che corrisponde ad un’agenda specifica, indica chiaramente l’ufficio di riferimento, il responsabile del servizio e gli ambiti di competenza. I punti di accesso inoltre evidenziano la possibilità, ove previsto, di accedere al servizio tramite strumenti di videoconferenza, skype, whatsapp e via dicendo, permettendo al cittadino di scegliere consapevolmente se recarsi presso gli uffici del Comune o incontrare il personale dell’Ente comodamente da casa.

Rende il nuovo servizio davvero inclusivo
Il processo di trasformazione digitale investe i cittadini con diversi gradi di intensità, soprattutto in relazione al livello di informatizzazione e di cultura digitale degli stessi. Lo staff del Comune inserisce direttamente nel calendario del nuovo servizio le prenotazioni ricevute dalla fascia di popolazione meno digitalizzata, integrando tutti i canali di comunicazione con gli utenti e rendendo il nuovo servizio davvero inclusivo e in grado di facilitare il rapporto con il cittadino. 

Come ha risposto la cittadinanza
Il Dott. De Giorgio ha considerato di primaria importanza sia l’immediatezza degli strumenti messi a disposizione dei cittadini sia la necessità di integrare i diversi canali di ricezione delle prenotazioni. Questo approccio ha permesso di registrare una risposta molto positiva da parte della cittadinanza, e soprattutto le fasce più giovani, nativamente predisposte all’utilizzo di strumenti digitali, sono felici di avere un ulteriore canale che semplifichi e incentivi la comunicazione con il Comune. 

Naviga il progetto del Comune di Martina Franca

Per maggiori informazioni su eAGENDA compila il modulo di contatto oppure visualizza la demo online

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

La suite ePOLIS

ePORTAL
Il portale istituzionale a norma di legge su tecnologia ISWEB
eCOMUNE
Il PORTALE ISTITUZIONALE conforme al NUOVO QUADRO NORMATIVO
eCCIAA
Il portale istituzionale a norma di legge, dedicato alle Camere di Commercio
eTRASPARENZA
Adempiere agli OBBLIGHI DI PUBBLICITA', TRASPARENZA E DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI con la soluzione applicativa sempre aggiornata e di semplicissima gestione
eALBO
La soluzione per la pubblicazione sul web degli atti pubblici
ePAY
la prima soluzione di PAGAMENTO ON LINE dedicata alla Pubblica Amministrazione
eURP
La soluzione per la gestione di segnalazioni e richieste dell'utenza orientata al concetto di "smart city"
ePRESS
il portale informativo che aggrega i contenuti in modo automatico
eTOURIST
Il portale del turismo di ultima generazione dedicato alla Pubblica Amministrazione
eNEWS
la gestione integrata della comunicazione massiva con l'utenza
eTUBE
Il canale video dell'ente, con webTv e streaming.
Maggiori dettagli su ePORTAL Maggiori dettagli su eCOMUNE Maggiori dettagli su eCCIAA Maggiori dettagli su eTRASPARENZA Maggiori dettagli su eALBO Maggiori dettagli su ePAY Maggiori dettagli su eURP Maggiori dettagli su ePRESS Maggiori dettagli su eTOURIST Maggiori dettagli su eNEWS Maggiori dettagli su eTUBE

Programma Partner

Il Programma prevede il supporto ai nostri Partner in ogni attività relativa allo sviluppo e all'erogazione dei nostri servizi, dalla formazione per l'utilizzo della piattaforma all'assistenza commerciale e contrattuale, al fine di porsi sul mercato ad un livello più elevato, utilizzando una piattaforma tecnologica evoluta ed affermata come ISWEB.
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network.
Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurarli o disattivarli. Ok
Il progetto ISWEB S.p.A. - Software per ambienti di rete è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it