L'Aquila rinasce sul web: on line il nuovo portale istituzionale con ISWEB

23 Giugno 2011

Logo PAWhistleblowing
E’ on line il nuovo portale istituzionale del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.gov.it, che pone il capoluogo abruzzese ai vertici della comunicazione istituzionale sul web. Il nuovo sito internet del Comune dell’Aquila, è stato attivato stamani dal sindaco del capoluogo d’Abruzzo, Massimo Cialente, nel corso di una conferenza stampa.
Realizzato con la tecnologia ISWEB di Internet Soluzioni, è stato sviluppato a titolo completamente gratuito per l’intero lavoro di start-up del progetto in segno di solidarietà per le note vicende del terremoto.
Il progetto editoriale, basato sulla nuova Soluzione Comuni, è basato su logiche di correlazione delle informazioni grazie alla pubblicazione di contenuti legati al contesto di navigazione, agevolando il percorso da seguire per accedere ad informazioni e servizi. I contenuti sono posti in correlazione mediante associazioni a TAG e mediante associazioni dirette alle sezioni del sito ottenendo in tal modo una navigazione circolare: ogni informazione inserita del nuovo Portale pubblica le informazioni in funzione dei reali interessi dell'utente, manifestati attraverso le scelte di navigazione stesse. La conseguenza più evidente è un notevole abbattimento del numero di clic necessari per accedere a contenuti e servizi.
Sarà attivo inoltre a breve lo sviluppo di un “Centro di Sicurezza On Line” totalmente integrato con il portale. Si tratta di uno strumento che semplifica e agevola il processo di comunicazione tra tutti gli organi competenti in materia di sicurezza e controllo del territorio e i cittadini grazie a degli strumenti per una comunicazione diretta e immediata via Internet, mail e sms. Pertanto in occasione di eventi classificabili con vari livelli di entità e di importanza il Comune e gli organi competenti in materia di sicurezza potranno utilizzare la piattaforma del Centro Sicurezza On Line per comunicare con i cittadini in tempo reale via sms, mail o tramite lo stesso portale utilizzando anche una gestione delle segnalazioni presente sulla mappa georeferenziata della Città. Il Centro di Sicurezza On Line, così come il portale istituzionale, utilizzerà l'architettura della piattaforma ISWEB. In tal modo il Comune, oltre a godere dei vantaggi funzionali offerti da un ambiente web unico, integrato e interoperabile, potrà beneficiare di un’economia di scala e di un risparmio notevole sui costi di gestione.

Per maggiori informazioni

Compila il form per maggiori informazioni

7 - 3