La Green Digital Transformation del Comune di Frosinone

18 Novembre 2022

Logo PAWhistleblowing

Internet e digital sono ormai pervasivi, e non vengono utilizzati solo per acquistare online prodotti, far crescere la propria impresa online o la propria presenza social: anche prenotare un appuntamento online presso un ufficio comunale o ottenere informazioni evitando la classica coda allo sportello sono quei tipi di servizi ormai irrinunciabili per gli italiani. Una più spinta digitalizzazione dei servizi delle amministrazioni locali, ulteriormente accelerata dalla pandemia da Covid-19, ha fatto crescere, presso molti Comuni italiani, la fiducia dei cittadini verso le istituzioni.

In un contesto in cui il PNRR sta aumentando la velocità di trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni - pur se la disponibilità di molte prestazioni online non è omogeneamente diffusa presso i vari Comuni del Belpaese -, il caso del Comune di Frosinone si rivela particolarmente virtuoso, avendo messo a disposizione già da tempo tutta una serie di servizi utili a rendere più efficiente il suo rapporto con il cittadino. Un approccio reso possibile dai giusti Partner tecnologici: ISWEB S.p.a e Seeweb.

In particolare, ISWEB S.p.a. è fornitore di servizi web del Comune di Frosinone dal 2015 con la suite ePOLIS, la famiglia completa di soluzioni Cloud web integrate tra loro con una struttura editoriale particolarmente efficace e basata sui più evoluti concetti di relazione tra contenuti, offre ai cittadini tutti i servizi digitali all’interno di un ambiente di navigazione moderno e facile da utilizzare. Una piattaforma totalmente conforme alle linee guida per il design dei servizi web della Pubblica Amministrazione definite da AgID per la Trasformazione Digitale.


Il processo di digitalizzazione e sostenibilità che ha intrapreso il Comune di Frosinone grazie alla partnership tra ISWEB S.p.a. e Seeweb Srl ha portato a un netto efficientamento della comunicazione istituzionale, migliorando notevolmente i processi di interazione con l’utenza grazie alla presenza di diversi servizi online disponibili per il cittadino.
Una sinergia all’insegna della sostenibilità: i Data Center di Seeweb sono tutti alimentati da energie rinnovabili e governati da processi sostenibili. Primo Provider italiano a certificarsi ISO14001, Seeweb è partner di The Green Web Foundation, organizzazione che promuove sul piano internazionale la necessità di rendere il digitale a emissioni zero entro il 2030. I progetti ospitati nelle sue server farm vengono quindi riconosciuti come sostenibili, come nel caso dello stesso Comune di Frosinone.

Una sostenibilità a tutto tondo, se si pensa la sede principale di Seeweb è a Frosinone, dove l'azienda dispone di due Data Center ed è attiva dal 1998.

ISWEB S.p.a. affianca da oltre 20 anni le Pubbliche Amministrazioni di ogni ordine e grado nel processo di trasformazione digitale, offrendo soluzioni chiavi in mano erogate su Cloud Service Provider qualificato AgID che permettono agli enti di dotarsi degli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi del PNRR. 
 

Compila il form per maggiori informazioni

8 + 7