Amministrazione Trasparente: nuove indicazioni dall'ANAC per la pubblicazione dei provvedimenti finali dei procedimenti di valutazione di fattibilità

28 Aprile 2021

Logo PAWhistleblowing

L’Autorità, con delibera n. 329 del 21 aprile 2021, fornisce le indicazioni circa la pubblicazione dei provvedimenti finali relativi ai procedimenti di valutazione di fattibilità delle proposte di project financing ad iniziativa privata.
In particolare, considerato l’inquadramento giuridico dei provvedimenti richiamati, le amministrazioni sono tenute a concludere il procedimento di valutazione di fattibilità, sia essa positiva che negativa, delle proposte degli operatori economici di cui all’art. 183, co. 15, d.lgs. 50/2016 con l’adozione di un provvedimento amministrativo espresso e motivato ai sensi della l. 241/1990, entro il termine perentorio di tre mesi.
Per i provvedimenti adottati a conclusione della valutazione di fattibilità, l’Autorità ne raccomanda fortemente la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Dati Ulteriori” a cui si potrebbe fare un collegamento ipertestuale dalla sotto-sezione “Provvedimenti” ex art. 23 d.lgs. 33/2013 e, auspicabilmente, altresì dalla sotto-sezione “Bandi di gara e contratti” ex art. 37, co. 1, lett. b), d.lgs. 33 citato.
Tale pubblicazione potrebbe avere ad oggetto, se non il provvedimento integrale, quanto meno gli estremi del provvedimento con l’indicazione, in via esemplificativa, della data, del numero di protocollo, dell’oggetto e dell’ufficio che lo ha formato, oltreché del destinatario ovvero della tipologia di destinatario.

Resta ferma, in ogni caso, la possibilità di esercizio del diritto di accesso civico generalizzato di cui agli artt. 5, co. 2, e 5-bis del d.lgs. 33/2013.
Consulta il testo completo della delibera ANAC

Compila il form per maggiori informazioni

3 + 3