Amministrazione Trasparente e Attestazione dell'OIV: prorogato il termine al 30 giugno

16 Marzo 2020

Logo PAWhistleblowing

Con la delibera n. 213 del 4 marzo 2020 l’ANAC aveva fornito tutte le indicazioni in merito alla predisposizione e al termine di pubblicazione delle attestazioni degli OIV o degli organismi con funzioni analoghe, relative all’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione, fissando al 31 marzo il termine per l’attestazione e al 30 aprile la data entro cui pubblicare le suddette attestazioni.
In seguito agli ultimi eventi, tenendo conto delle disposizioni emanate per contrastare l’emergenza sanitaria in corso, l’ANAC ha reso noto con Comunicato del Presidente del 12 marzo 2020 il differimento dei termini rispettivamente al 30 giugno per l'attestazione e al 31 luglio per la pubblicazione.
Pubblicazione che avviene ad opera del RPCT e che deve essere riportata, unitamente alla griglia di rilevazione e alla scheda di sintesi, nella sezione “Amministrazione Trasparente” o “Società Trasparente”, sottosezione di I livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, sottosezione di II livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”.
Per le associazioni, le fondazioni e gli enti di diritto privato, la pubblicazione deve avvenire sul proprio sito web dandone specifica evidenza sulla home page.

Novità importante introdotta con la delibera n.213 riguarda il contenuto delle attestazioni.
Da quest’anno, infatti, è previsto che sia presente anche “un’attestazione riguardo all’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”, salvo le ipotesi consentite dalla normativa vigente, trattandosi di adempimento (artt. 7 e 9 del Dlgs 33/2013) strettamente connesso alla realizzazione della piena trasparenza amministrativa e alla effettiva disponibilità e riutilizzabilità dei dati pubblicati.”

L’ANAC eserciterà la sua attività di vigilanza sul corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente effettuando verifiche, d’ufficio o su segnalazione, sui siti web istituzionali delle amministrazioni, degli enti e delle società soggetti alle disposizioni del D.lgs 33/2013.

La soluzione PAT - Portale Amministrazione Trasparente, pubblicata da AgID su Developers Italia tra i software a riuso, di cui ISWEB è sviluppatore e maintainer, è perfettamente aderente al quadro normativo. Consente, infatti, l'inserimento dei dati e la pubblicazione delle informazioni direttamente tramite pagine web di contenuto sempre indicizzabili dai motori di ricerca, come richiesto dalle disposizioni vigenti, allo scopo di veicolare correttamente tutte le informazioni dedicate alla trasparenza amministrativa.

 

Scopri come accedere al riuso di PAT - Portale Amministrazione Trasparente


 

Compila il form per maggiori informazioni

7 * 1