Con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2022-2022 individua nel riuso la condizione necessaria per il miglioramento qualitativo dei servizi pubblici digitali e ne incentiva la diffusione del modello invitando le Amministrazioni Pubbliche a dichiarare all’interno del catalogo di Developers Italia quali software di titolarità di un’altra PA hanno preso in riuso.
Riuso significa condivisione. Condivisione di software e di competenze. L'unica prerogativa per ridurre la frammentazione che caratterizza il contesto in cui opera la PA.
PAT è la soluzione applicativa dedicata alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni che permette di adempiere agli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dal Decreto Legislativo n.33/2013 (Amministrazione Trasparente), pubblicata da AgID – Agenzia per l'Italia Digitale - su Developers Italia, la vetrina dei software disponibili al riuso gratuito.
Il software PAT è sviluppato ed è mantenuto da ISWEB S.p.A. a cui AgID ha affidato l’insieme di tutte le attività di avvio e adeguamento necessarie al rispetto costante del quadro legislativo e tecnologico, ed è l'unica soluzione disponibile al riuso in ambito Trasparenza.
Perché scegliere PAT?
- È la soluzione più completa e diffusa per la gestione degli obblighi di trasparenza, scelta da oltre 400 enti e società partecipate;
- È l’unica soluzione disponibile al riuso per adempiere agli obblighi di pubblicità e trasparenza, e quindi rappresenta la scelta primaria secondo le Linee Guida di Acquisizione e Riuso del software nella PA;
- È interoperabile by design: integrabile ed interoperabile con i gestionali in uso presso l’ente e con le banche dati nazionali favorisce l’attuazione del principio “once only” evitando il duplice inserimento delle informazioni e consentendo la creazione di efficienti flussi di pubblicazione;
- Genera automaticamente i file in open data rendendo disponibili agli utenti le informazioni in forma aperta ed interoperabile;
- Permette di creare, validare e pubblicare il file XML ANAC da trasmettere entro il 31 gennaio di ogni anno all'Autorità (Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32);
- È sempre aggiornata rispetto al quadro normativo: recepisce tempestivamente l’evolversi della normativa di riferimento;
- È accessibile: in rispetto delle nuove Linee Guida sull'Accessibilità degli Strumenti Informatici promosse da AgID nonché della legge 4/04 (Legge Stanca) aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 106 e ai requisiti di cui al punto 9 della norma UNI EN 301549:2018 che equivalgono alla conformità con il livello AA delle WCAG 2.1;
- È dotata di strumenti operativi di controllo che garantiscono la validità formale delle informazioni inserite al fine di prevenire l'applicazione di eventuali sanzioni;
- Offre garanzie di continuità del servizio ed è supportata da help desk telefonico dedicato, tecnico e normativo, su numero verde gratuito;
- I servizi di supporto al riuso sono disponibili sul MEPA.
Per maggiori informazioni sul riuso compila il modulo di contatto oppure chiama il numero verde gratuito 800 97.34.34