Amministrazione Trasparente a riuso: la soluzione in linea con il Piano Triennale per l'informatica nella PA, pubblicata da AgID su Developers Italia

26 Ottobre 2020

Logo PAWhistleblowing

Con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2022-2022 individua nel riuso la condizione necessaria per il miglioramento qualitativo dei servizi pubblici digitali e ne incentiva la diffusione del modello invitando le Amministrazioni Pubbliche a dichiarare all’interno del catalogo di Developers Italia quali software di titolarità di un’altra PA hanno preso in riuso. 
Riuso significa condivisione. Condivisione di software e di competenze. L'unica prerogativa per ridurre la frammentazione che caratterizza il contesto in cui opera la PA.

PAT è la soluzione applicativa dedicata alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni che permette di adempiere agli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dal Decreto Legislativo n.33/2013 (Amministrazione Trasparente), pubblicata da AgID – Agenzia per l'Italia Digitale - su Developers Italia, la vetrina dei software disponibili al riuso gratuito.
Il software PAT è sviluppato ed è mantenuto da ISWEB S.p.A. a cui AgID ha affidato l’insieme di tutte le attività di avvio e adeguamento necessarie al rispetto costante del quadro legislativo e tecnologico, ed è l'unica soluzione disponibile al riuso in ambito Trasparenza.

Perché scegliere PAT?

  • È la soluzione più completa e diffusa per la gestione degli obblighi di trasparenza, scelta da oltre 400 enti e società partecipate;
  • È l’unica soluzione disponibile al riuso per adempiere agli obblighi di pubblicità e trasparenza, e quindi rappresenta la scelta primaria secondo le Linee Guida di Acquisizione e Riuso del software nella PA;
  • È interoperabile by design: integrabile ed interoperabile con i gestionali in uso presso l’ente e con le banche dati nazionali favorisce l’attuazione del principio “once only” evitando il duplice inserimento delle informazioni e consentendo la creazione di efficienti flussi di pubblicazione;
  • Genera automaticamente i file in open data rendendo disponibili agli utenti le informazioni in forma aperta ed interoperabile;
  • Permette di creare, validare e pubblicare il file XML ANAC da trasmettere entro il 31 gennaio di ogni anno all'Autorità (Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32);
  • È sempre aggiornata rispetto al quadro normativo: recepisce tempestivamente l’evolversi della normativa di riferimento;
  • È accessibile: in rispetto delle nuove Linee Guida sull'Accessibilità degli Strumenti Informatici promosse da AgID nonché della legge 4/04 (Legge Stanca) aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 106 e ai requisiti di cui al punto 9 della norma UNI EN 301549:2018 che equivalgono alla conformità con il livello AA delle WCAG 2.1;
  • È dotata di strumenti operativi di controllo che garantiscono la validità formale delle informazioni inserite al fine di prevenire l'applicazione di eventuali sanzioni;
  • Offre garanzie di continuità del servizio ed è supportata da help desk telefonico dedicato, tecnico e normativo, su numero verde gratuito;
  • I servizi di supporto al riuso sono disponibili sul MEPA.
     

Per maggiori informazioni sul riuso compila il modulo di contatto oppure chiama il numero verde gratuito 800 97.34.34
 

Compila il form per maggiori informazioni

4 + 9