Accessibilità: il 23 settembre è il termine per la pubblicazione

14 Settembre 2023

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In conformità con la Direttiva UE 2016/2102, entro il 23 settembre di ogni anno le pubbliche amministrazioni destinatarie della Legge n. 4/2004 sono tenute a riesaminare e, se necessario, aggiornare le dichiarazioni di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

La dichiarazione deve essere redatta utilizzando esclusivamente il form messo a disposizione da AgID all’indirizzo https://form.agid.gov.it/. Ogni dichiarazione ha validità annuale dal 24 settembre dell’anno corrente al 23 settembre dell’anno successivo.  La redazione e la pubblicazione sono a cura del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD).
 

Come accedere

1. Collegati alla pagina https://form.agid.gov.it/

2. Scrivi la denominazione della tua Amministrazione o il codice IPA

3. Se è la prima volta che compili la dichiarazione, seleziona l’opzione “desidero ricevere una chiave di accesso”

4. Verifica che l'indirizzo e-mail del Responsabile della Transizione per il Digitale visualizzato non sia un indirizzo PEC (in caso contrario sarà necessario modificarlo su IndicePA e attendere il giorno successivo alla modifica prima di ritentare)

5. Ti verrà inviata una chiave alfanumerica di accesso all’indirizzo visualizzato

6. Inserisci la chiave di accesso ricevuta all’interno della pagina https://form.agid.gov.it/

 
Il modello di dichiarazione

La dichiarazione da compilare è composta da due sezioni:

1. contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523:

  • Stato di conformità 

  • Dichiarazione di contenuti, sezioni e funzioni non accessibili, in caso di non conformità parziale o totale 

  • Indicazione del Meccanismo di feedback e recapiti dell'amministrazione 

  • Procedura di attuazione (Difensore Civico Digitale) 

2. informazioni richieste da AgID:

  • Informazioni sul sito o applicazione mobile 

  • Informazioni sull’amministrazione 
     

L’AgID, per agevolare il lavoro delle PA, mette a disposizione delle Amministrazioni lo strumento "Modello di Autovalutazione di accessibilità", Allegato 2 delle Linee Guida sull'Accessibilità degli strumenti informatici, utile per determinare lo Stato di Conformità del sito web e/o applicazione mobile, il cui esito può essere: Conforme, Parzialmente Conforme o Non Conforme.

Una volta completata la dichiarazione, la PA riceve una e-mail con un link da esporre nel footer del sito web o nell’apposita sezione dello store relativamente alle app mobili. 

La mancata pubblicazione determina un inadempimento normativo con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004. 

Per qualsiasi ulteriore necessità di approfondimento siamo a disposizione attraverso i consueti canali di supporto:
- Via Ticket System all'indirizzo http://supporto.isweb.it
- Via email all'indirizzo supporto@isweb.it
- Via help-desk telefonico al numero verde 800.97.34.34 in orario di ufficio (9:00 - 18:00)

Compila il form per maggiori informazioni

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