eALBO è la soluzione che permette di adempiere alle disposizioni legislative in materia, consentendo la gestione dell'albo pretorio sul web in modo intuitivo e funzionale. È basato su tecnologia PATos, la piattaforma dedicata alla trasparenza dalla quale deriva il software PAT – Portale di Amministrazione Trasparente reso disponibile al Riuso da parte di AgID.
Consente di gestire in modo semplice e immediato la pubblicazione degli atti pubblici suddividendoli in categorie liberamente definibili mediante l’attivazione e la personalizzazione di un ambiente web dedicato all’ente.
eALBO può essere attivato insieme a PAT – Portale di Amministrazione Trasparente, condividendone l’ambiente di gestione e consentendo ai redattori di gestire le informazioni inerenti all’albo e alla trasparenza attraverso un unico flusso redazionale, anche nel caso redattori/uffici differenti per ogni ambito.
eALBO è integrabile in modo semplice con i gestionali in uso presso l'Ente, creando flussi di pubblicazione Gestionali/Albo/Trasparenza/Portale istituzionale efficienti e definitivi.
Il servizio si caratterizza per la massima scalabilità in funzione delle specifiche esigenze del Committente. Scegliere la soluzione eALBO vuol dire scegliere una delle principali realtà nel settore dello sviluppo software web per la Pubblica Amministrazione. Questo garantisce la qualità e l'affidabilità di un servizio che, alla luce dei risvolti operativi, procedurali e tecnici, ha valenza strategica per gli Enti Pubblici interessati.
CARATTERISTICHE GENERALI
CARATTERISTICHE FUNZIONALI
SISTEMI DI SICUREZZA APPLICATIVA
AMBIENTE DI EROGAZIONE
eALBO puù essere erogato sia da ambiente di erogazione gestito da ISWEB sia on premis quando richisto dal committente. Quando offerti da ISWEB, i servizi di data-center sono erogati da: Seeweb S.r.l.- Sede legale in C.so Lazio, 9/a, 03100 Frosinone (FR):
Sistemi di sicurezza al livello di servizio
MODULI E SERVIZI OPZIONABILI
La piattaforma software "Albo On Line" si caratterizza per essere modulare e implementabile in ogni situazione operativa, a prescindere dall'infrastruttura tecnica e organizzativa preesistente nell'ambito della struttura organizzativa del Committente. Gli scenari ipotizzati di seguito danno un'idea di come l'applicativo sia stato progettato proprio in funzione della necessità di integrarsi in situazioni quanto più variegate.
Scenario 1 - L'ente dispone di uno o più applicativi gestionali con i quali vengono redatte e gestite TUTTE le tipologie di atti soggetti a pubblicità legale.
Qualora si tratti di un solo gestionale può essere necessaria l'integrazione (via webservices oppure personalizzata) al fine del caricamento automatico degli atti sulla piattaforma "Albo On Line".
Va valutato se il gestionale stesso gestisca anche il flusso di pubblicazione, inteso come l'iter procedurale che l'atto deve seguire fino alla pubblicazione on line:
1. gli utenti autorizzati (responsabili di procedimento o loro delegati) caricano gli atti sul sistema;
2. i responsabili di procedimento approvano e fanno richiesta di pubblicazione;
3. i responsabili della pubblicazione procedono alla pubblicazione.
Qualora questo "flusso di approvazione e pubblicazione" sia gestito nella sua completezza dall'applicativo gestionale in uso, il caricamento (manuale o automatico) degli atti sull'Albo On Line avverrà ai soli fini della pubblicazione sul web.
Invece, nel caso in cui l'iter di autorizzazione e di richiesta di pubblicazione non sia svolto dal gestionale in uso all'ente (oppure lo sia solo in parte) è possibile attivare il modulo opzionale "Flusso di pubblicazione", che consente di gestire l'intero iter (oppure la parte non gestita dal gestionale in uso) che va dal caricamento dagli atti (manuale o automatico), alla loro approvazione con conseguente richiesta di pubblicazione da parte dei responsabili del procedimento, alla pubblicazione definitiva da parte dei responsabili delle pubblicazione.
E' importante notare che, anche nel caso in cui si utilizzi l'Albo On Line ai soli fini della pubblicazione degli atti, tutti gli strumenti e le funzionalità caratteristiche della piattaforma software Albo On Line, la cui disponibilità è imprescindibile per essere conformi alle regole tecniche, sono disponibili e integrano quando implementato con il gestionale in uso all'ente.
Sarà infatti possibile:
1. Annullare un atto, ed eventualmente precisare quale atto lo vada a sostituire;
2. Prolungare la pubblicazione oltre la scadenza per motivi di trasparenza;
3. Disporre di Registri di pubblicazione manuali o automatici;
4. Disporre dei Report delle attività;
5. Disporre delle funzionalità di creazione dell'impronta sui documenti allegati;
6. Disporre delle funzionalità di emissione delle relate/referte di pubblicazione per tutti gli atti sia provenienti dai gestionali sia inseriti manualmente;
7. Archiviare, in area riservata, i documenti il cui periodo di pubblicazione è scaduto.
L'insieme di questi strumenti conduce all'armonizzazione dell'intero processo che può concludersi con la creazione e la conservazione a lungo termine del fascicolo elettronico previsto dalle regole tecniche.
L'armonizzazione si renderà tanto più necessaria quanto più numerosi, e quindi eterogenei, sono i gestionali amministrativi in uso all'ente.
Scenario 2 - L'ente dispone di uno o più applicativi gestionali che NON coprono tutte le tipologie di atti da pubblicare
Rispetto al caso precedente è possibile procedere al caricamento manuale degli atti non gestiti dai gestionali. In questo caso sarà ancora più valido il ruolo di armonizzatore svolto dall'Albo On Line.
Scenario 3 - L'ente NON dispone di applicativi gestionali
E' il caso di enti dalle esigenze limitate. Ovviamente è possibile ricorrere all'Albo On Line per il caricamento degli atti e la gestire l'intero processo fino alla pubblicazione e all'emissione dei registri e della relata di pubblicazione e quant'altro evidenziato al caso 1.
Conclusioni
I casi (semplificati) mostrano come il software Albo On Line possa avere un ruolo fondamentale di raccordo e di armonizzazione dei processi e delle procedure in tutte le situazioni, in funzione della organizzazione precedente che non viene destabilizzata dall'introduzione del nuovo ambiente software.