eFLOW permette di costruire in autonomia i servizi online, oppure di selezionarli da un catalogo già pronto.
eFLOW è la soluzione applicativa nativamente dotata di tutti i 26 servizi pubblici digitali elencati nell'avviso, immediatamente disponibile per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Misura 1.4.1 del PNRR per l'adesione al pacchetto "Cittadino Attivo".
Con eFLOW, il personale dell'Ente è in grado, in totale autonomia, di costruire ed erogare al pubblico tutti i servizi desiderati, anche occasionalmente, con estrema semplicità e rapidità.
In alternativa, è possibile attivare e personalizzare i servizi online già presenti nel catalogo eFLOW, predisposti da ISWEB o condivisi dagli altri Enti. Ciascun Ente, infatti, ha la possibilità di condividere con gli altri Enti utilizzatori della piattaforma i servizi online messi a disposizione dei propri utenti, contribuendo ad una rapida diffusione delle buone pratiche nell'ambito dei servizi pubblici digitali. Ogni Ente, inoltre, può personalizzare i servizi resi disponibili sul catalogo, per renderli perfettamente aderenti al proprio contesto specifico.
eFLOW dispone di una propria home page di lancio per tutte le procedure dell'Ente, anche sviluppate da terze parti, al fine di poter disporre del Portale unico dei servizi online, integrato con SPID, AppIO e PAgoPA. I servizi online, quando ritenuto opportuno, possono essere agganciati ai relativi procedimenti della trasparenza, come auspicato dagli ultimi orientamenti.
I 26 servizi digitali sono costruiti sulla base dei cinque archetipi di "flussi di servizio" predisposti da Designers Italia, ossia i modelli di base che possono essere utilizzati per la costruzione di tutti i 26 servizi digitali previsti nel "Pacchetto Cittadino Attivo" del modello di sito comunale:
eFLOW si basa sul software ISWEB Cloud, soluzione certificata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) disponibile in versione SaaS sul Cloud Marketplace, canale obbligatorio per l’acquisizione di soluzioni SaaS per la PA.