PAT: da AgID il software a riuso per la gestione dell’Amministrazione Trasparente

Il Portale Amministrazione Trasparente (PAT) è la soluzione applicativa dedicata alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni che permette di adempiere agli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dal Decreto Legislativo n.33/2013 (Amministrazione Trasparente), pubblicata per iniziativa di AgID – Agenzia per l'Italia Digitale – su Developers Italia, la vetrina dei software disponibili al riuso gratuito.

Qual è il contesto di riferimento?

Le nuove Linee Guida di acquisizione e riuso del software promosse da AgID hanno delineato le fasi di valutazione e il processo di acquisizione del software da parte di una Pubblica Amministrazione, privilegiando la scelta di quelli a riuso pubblicati nel catalogo di Developers Italia.

Il riuso prevede la possibilità per la Pubblica Amministrazione di accedere gratuitamente a soluzioni applicative sviluppate per conto di altri enti e messe a disposizione per consentire una razionalizzazione degli investimenti tecnologici da parte delle altre PPAA, potenziali utilizzatori.

In altre parole, qualora a riuso sia presente una soluzione in grado di soddisfare le esigenze individuate, il processo di valutazione si ritiene concluso e la PA può procedere all’approvvigionamento.

L’AgID ha affidato ad ISWEB lo sviluppo e la manutenzione del software PAT, insieme a tutte le attività di avvio e adeguamento necessarie al rispetto costante del quadro normativo e tecnologico, in continua evoluzione.

Quali sono le caratteristiche della soluzione PAT?

Il Portale Amministrazione Trasparente è costituito da:

  • un ambiente di back office, il Gestionale PAT che costituisce lo strumento di ausilio fondamentale per gli uffici chiamati ad adempiere agli obblighi imposti dalla legge, senza richiedere la conoscenza approfondita del quadro normativo di riferimento e competenze tecniche specifiche. Consente la creazione di efficienti workflow di pubblicazione;
  • un ambiente di pubblicazione, il Portale della Trasparenza, caratterizzato da una struttura informativa circolare e correlata grazie alla quale l’utente può seguire un percorso logico di navigazione che conduce ad individuare velocemente le informazioni di suo interesse.

Perché scegliere PAT?

  • E' l’unica soluzione disponibile al riuso per adempiere agli obblighi di pubblicità e trasparenza;
  • Sempre aggiornata rispetto al quadro normativo;
  • Integrabile ed interoperabile;
  • È semplicissima da utilizzare;
  • È dotata di strumenti operativi di controllo che garantiscono la validità formale delle informazioni inserite al fine di prevenire l’irrogazione di eventuali sanzioni;
  • Offre garanzie di continuità del servizio ed è supportata da help desk telefonico dedicato su numero verde gratuito;
  • I servizi di supporto al riuso sono disponibili sul MEPA.